AVIGLIANA – Il presidio di Libera della Valsangone intitolato a Don Pino Puglisi, riprende le sue attività dopo la pausa estiva organizzando una serata con l’orchestra “I ragazzi della Valsangone”, diretta dal M° Claudio Tabone, venerdì 28 ottobre alle 21 presso la Certosa di S.Francesco.
L’evento vuole essere un’occasione di incontro tra l’espressione di arte e bellezza che si esprime nella musica, con l’impegno che il presidio di Libera porta avanti per diffondere la cultura della legalità e della corresponsabilità.
A prima vista due mondi molto lontani tra loro ma che incontrandosi scoprono di completarsi uno con l’altro.
Educare alla bellezza, valorizzare le forme di arte nelle sue diverse espressioni, così come impegnarsi per promuovere la cultura della legalità e tenere viva la memoria delle vittime innocenti di mafia, sono infatti azioni che vanno nella stessa direzione: quella di essere cittadini attenti e propositivi nei confronti delle istituzioni locali, cittadini che vogliono non rendere vano il sacrificio di tante persone, ma anche cittadini capaci di valorizzare ciò che di bello il nostro territorio sa offrire.
Il presidio di Libera ha scelto di organizzare questo evento presso la Certosa di S.Francesco perché questo luogo è stato spesso definito da don Luigi Ciotti come luogo di sosta e pensiero, momento di incontro tra la terra e il cielo.
E l’incontro tra il Presidio e l’orchestra vuole essere proprio questo: un abbraccio tra i temi spesso difficili che il territorio ci propone e le note della musica che aiutano a sollevare lo sguardo verso il cielo.