GIAVENO – Al via un nuovo anno per il Lions Giaveno Val Sangone che da inizio luglio ha un nuovo direttivo. Nel corso della 47° Charter Night si è infatti tenuto il passaggio delle cariche dal Presidente Roberto Fasci a Carlo Geninatti e l’attribuzione dei nuovi incarichi all’interno del Club con Alessandra Maritano Primo Vice Presidente e Segretario, Andrea Golia, Tesoriere, Cesare Alpignano, Cerimoniere, Alessandro De Alessandri, Presidente Comitato Services, Federica Baldo, referente marketing.
L’anno di service appena concluso ha visto al centro dell’impegno del Club i temi della biodiversità e dell’ambiente unitamente alla continuità di servizio praticata con la raccolta degli occhiali usati che ha coinvolto le farmacie dei Comuni della Valle e altre attività disponibili ad essere punti raccolta e di Sight for kids, “Non perdiamoci di vista” con l’organizzazione e la conduzione di screening dell’ambliopia dedicati alla prevenzione e cura dei difetti della vista nei più piccoli che quest’anno ha riguardato oltre trenta bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia di Trana. Eseguito dalla Dottoressa Sara Bonino l’iniziativa si è svolta lo scorso 5 giugno ed è stata lodata dalla dirigente d’Istituto Comprensivo Trana-Sangano, Silvia Boaretto, dalle insegnanti e dalla Sindaco Cinzia Pachetti che nell’accogliere i soci del club e l’ortottista ha parlato di opportunità molto importante e utile per un piccolo Comune e di sensibile contributo offerto alle famiglie. Pari impegno viene riservato alle prove della glicemia che verranno riproposte in autunno ai cittadini della Val Sangone. Sul tema ambiente il Lions Club Giaveno Val Sangone, già praticato a partire dallo scorso anno, ha proposto un service per la messa a dimora di piante capaci di attrarre gli insetti impollinatori che è stato condiviso e sostenuto dai Lions Club Cumiana Val Noce, Rivoli Castello, Rivoli Host e Susa Rocciamelone.
L’iniziativa si è concretizzata con la piantumazione di piantine di glicine lungo un tratto del camminamento dell’Oasi Tortorello nel Comune di Giaveno, un percorso a piedi praticato da cittadini e frequentatori nel quale è presente un pergolato che le accoglie. Ad inizio maggio a Giaveno in una cerimonia molto partecipata, l’Associazione Internazionale Regina Elena, Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi ha attribuito al Lions Club Giaveno Val Sangone un attestato di benemerenza per le attività svolte.