DALL’UFFICIO STAMPA DELLA CITTÀ METROPOLITANA
OULX – È stata causata dall’impatto contro un treno la morte dell’esemplare di lupo del peso di circa 34 Kg la cui carcassa è stata recuperata una settimana fa ad Oulx dagli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino: lo ha confermato ufficialmente l’autopsia effettuata dal professor Ezio Ferroglio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.La segnalazione della presenza di un canide lungo la linea ferroviaria Torino-Modane nelle vicinanze del lago Giorgin era giunta al Servizio Tutela Fauna e Flora nel pomeriggio di venerdì 17 marzo. Appena giunti sul posto gli agenti della Città Metropolitana hanno constatato la morte dell’animale e ne hanno recuperato la carcassa, per consentire l’effettuazione dell’esame autoptico. L’esame ha consentito di verificare che, prima dell’investimento, l’animale non presentava particolari patologie
Dalla fine del 2016 ad oggi sono 12 le carcasse di Lupi recuperate nel territorio della Città Metropolitana, in buona parte dei casi dagli operatori del Servizio Tutela Fauna e Flora.
“La collaborazione tra i cittadini che segnalano e le istituzioni che operano è fondamentale. – commenta la Consigliera metropolitana Elisa Pirro, delegata all’Ambiente e alla Tutela della Fauna e della Flora – Qualsiasi persona di buona volontà con una telefonata può contribuire alla gestione, allo studio e alla salvaguardia delle specie animali selvatiche”.
In caso di rinvenimento del cadavere di un Lupo, gli esperti raccomandano di non effettuare alcuna manipolazione, se non strettamente necessaria, perché si rischia di modificare lo stato del luogo e della carcassa ritrovata, rendendo più difficile la ricostruzione della dinamica che ha portato al decesso dell’animale. La carcassa non deve essere recuperata, neanche per consegnarla al Servizio Tutela Fauna e Flora, che deve essere interpellato per effettuare il recupero ai numeri telefonici 011-8616987 e/o 349-4163347.