a cura di METEO VALLE DI SUSA
Ed ecco l’effetto dell’ingresso dell’aria molto fredda: crollo termico in quota di 10-15 °C e ritorno della neve fino a quote inferiori ai 2000 metri!! Qui siamo a Sestriere!
GUARDA LE FOTO DELLA NEVICATA IN ALTA VAL SUSA (DI JOSÈ BIANCHETTI & SARA PIERONI)
Alzi la mano chi di voi si è fatto ingannare dal cielo quasi del tutto sereno che si presentava sul fondovalle questa mattina alle 8!
In realtà, l’atmosfera è fortemente instabile e nel giro di un paio d’ore, il sereno ha già lasciato spazio ai primi rovesci e temporali, che stanno transitando su parte della valle.
Come si può vedere dall’ultima immagine radar disponibile, diversi nuclei temporalesci stanno “fiorendo” un po’ ovunque lungo le medie valli e le aree prealpine del Piemonte occidentale.
Particolare attenzione, andrà posta alle prossime ore, stiamo infatti per entrare nella fase “clou” del peggioramento, che dovrebbe durare fino a metà pomeriggio circa. A seguire, i fenomeni più intensi dovrebbero allontanarsi, lasciando probabilmente spazio ad una pioggia debole o moderata di stampo più autunnale che durerà fino a parte della notte.
Da rimarcare anche il FORTE calo termico atteso entro sera.