Video di IVAN FAVRO da SANTA PETRONILLA
Video di RENATO GROSSO da SANTA PETRONILLA
Video di GABRIELE COSSU
MATTIE / BUSSOLENO – Gravi danni per il maltempo in Valsusa. Dalle ore 4 di mattina del 5 settembre i soccorritori sono al lavoro per far fronte ai danni causati dalle forti piogge. L’esondazione in più punti del torrente Gerardo ha fatto saltare due ponti a Mattie: uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l’altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso. C’è anche una criticità in corrispondenza dell’agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l’acqua ha portato via la strada di accesso, e si sta valutando l’evacuazione dei 22 ospiti. Sempre in Valsusa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso, la borgata Santa Petronilla di Bussoleno. A Mattie chiusa la Strada Provinciale 207 in direzione Bussoleno. Chiusa anche la Strada Provinciale 24 tra Bussoleno e Susa: in conseguenza di questo straripamento è allagata, con danni in particolare modo a Santa Petronilla. Esondato il torrente Cenischia a Novalesa. Si invita quindi la popolazione a restare a casa ed uscire solo in caso di estrema emergenza. Il Moncenisio è chiuso dal versante francese per colate di pietre, nei tornanti prima del Colle.
La Cima Orsiera e il suo bacino orografico che scende a valle per confluire nella Dora,
poi le Cime che ci governano che non fanno manutenzione , basta guardare l’immagine satellitare per vedere il letto del torrente pieno di Cime di piante , e le Cime dormono e si svegliano si soprassalto quando
l’ ostruzione dei detriti non trova sfogo e travolge i ponti , e le Cime lanciano Funi quando il danno è fatto , poi è vero la natura non regge più questo sconvolgimento climatico ,le cicatrici della nostra civiltà ottusa e chiusa come sbarramenti artificiali
e non aperta al buon senso ,ai sistemi per rimediare ,solo scontro politico nel buttare i soldi ,ognuno a il suo bacino elettorale ma bisogna pensare al bacino naturale….
Alla natura, realmente, non interessano le tasse sui mezzi a combustione o sul co2….neanche gli alberi morti nei greti dei fiumi, che sono un problema per gli umani, che invece sono talmente egocentrici che credono di salvare il pianeta risolvendo queste due baggianate.
Si,ma tranquillo.L’anno 1000 è già passato.
W LA tav panacea di tutti i mali!! non sto nemmeno più a spiegare dove si può creare lavoro e salvaguardare l’ambiente
Cosa c’entra la Tav?
Ecco dove utilizzare le compensazioni cari sindaci ….
Infatti.
Un giorno di pioggia…..e siamo ammmmollllo.Meno male che c’è Lollo, al ministero.
Piove, governo ladro.
Tutto giusto,, ma Pronatura cosa fa per cambiare qualcosa e dare una mano ? (Oltre a sindacare dall’alto della cattedra ?) Perché, intanto non prende in mano un badile ed aiuta chi è in difficoltà? Facile parlare; dare la colpa in generale ai politici ed all’umanità, più difficile essere concreti ed agire costruttivamente senza barricate per tutto.
Entità come pronatura ,invece che divulgare teorie apocalittiche,farebbe bene a spingere a spendere per la messa in sicurezza del territorio.Invece propagandano il passaggio all’elettrico che ha dei costi economici e sociali enormi a fronte di dubbi o nulli vantaggi per l’ambiente.
E sono gli stessi fenomeni che hanno bloccato il nucleare,con le conseguenze che vediamo ora.