A CURA DI METEO VAL SUSA
La prima settimana della primavera 2015 inizierà all’insegna del vento. La causa sarà il passaggio, proprio sopra le nostre teste, della corrente a getto, che determinerà venti tempestosi in alta quota, con valori fino a 130 km/h a 3.000 metri e condizioni di foehn tiepido in valle. In questo frangente, e parliamo di lunedì, non mancheranno nevicate sui versanti esteri e bufere di neve sulle creste di confine con possibile sfondamento delle precipitazioni su parte dell’alta valle. Martedì, giornata transitoria con attenuazione del vento, sole prevalente e clima tiepido. Mercoledì, probabili nubi basse causate da un rientro di aria umida da est ma con anche un po’ di sole, specie nel pomeriggio. Da Giovedì è previsto l’inserimento di una massa d’aria fredda da nord, tuttavia la sua traiettoria risulta ancora molto incerta: le nostre zone potrebbero venire interessate da un rapido peggioramento giovedì, con qualche rovescio passeggero seguito da un rapido miglioramento ma anche da un cospicuo calo termico con le temperature che potrebbero ritornare su valori invernali. Il freddo durerebbe però abbastanza poco: nel fine settimana, potrebbe, infatti, tornare l’anticiclone da ovest con aria piuttosto calda al seguito a sancire il “definitivo” passaggio di consegne fra inverno e primavera. Ma di questo ne riparleremo.
PREVISIONI METEO DELLA SETTIMANA
MARTEDÌ: poco nuvoloso a parte il transito di velature sparse in giornata. Venti ancora forti fino alla prima parte della notte, in successiva attenuazione. Temperature su valori molto miti al piano con possibili massime sin sui 17/20 °C, specie sulla zona di Susa, ove se sarà presente ancora un po’ di foehn non si escludono sino a 20/24 °C nelle ore centrali.
MERCOLEDÌ: Un tappeto di nubi basse rientrerà da est nel corso della notte, disturbando il soleggiamento per almeno metà giornata, soprattutto al piano, qualche schiarita in più è attesa in quota. Torna parzialmente soleggiato ovunque nella seconda parte della giornata. Temperature in calo.
GIOVEDÌ: un nucleo di bassa pressione, ricolmo di aria fredda, scenderà da nord. I modelli non sono ancora riusciti ad inquadrare bene la sua traiettoria pertanto non è semplice elaborare una previsione. La soluzione che al momento appare più probabile è un veloce passaggio perturbato con precipitazioni soprattutto sulle aree confinali e l’alta valle seguite da un rapido miglioramento serale e inserimento di venti di foehn freddi e un deciso calo termico a partire dalle alte quote.
VENERDÌ: in prevalenza soleggiato. Clima invernale.
FINE SETTIMANA: possibile bel tempo. Temperature in rialzo.