A cura di METEO VAL SUSA
L’anticiclone africano si va estendendo sull’Italia, comportando un’ondata di caldo fuori stagione al centro-sud, dove tra oggi e mercoledì si prevedono picchi termici che sarebbero fuori stagione anche in piena estate (possibili fino a 40 °C in Sardegna lontano dalle coste e fino a 35 °C sul resto del sud, sempre lontano dalle coste).
Le nostre zone resteranno ai margini di questa rimonta anticiclonica e verranno interessate da corpi nuvolosi in transito da Sud/Ovest verso Nord/Est, fatto che manterrà un tipo di tempo instabile, se non del tutto perturbato, fino a tutto martedì, con nubi e possibilità di rovesci o temporali. Da Mercoledì, la situazione andrà migliorando grazie alla rotazione da ovest-nord/ovest delle correnti: si avranno bei momenti soleggiati ma sempre con possibile instabilità, soprattutto pomeridiana. Nel fine settimana sarà possibile un ulteriore, ma rapido, passaggio perturbato tra venerdì e sabato seguito da un miglioramento. Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo tra oggi e martedì, in rialzo tra mercoledì e giovedì, con valori sin sui 25/27 °C nei valori massimi, in successivo calo tra giovedì e venerdì ed un successivo possibile rialzo nel corso del week-end.
RIASSUNTO PREVISIONALE
MARTEDÌ: qualche schiarita non esclusa ma in contesto in gran parte nuvoloso e grigio. Possibilità di pioviggini o brevi rovesci a carattere sparso. Temperature in lieve rialzo a tutte le quote, su valori miti.
MERCOLEDÌ: in parte soleggiato salvo nubi di passaggio, più addensate nelle ore di prima mattina e poi nel pomeriggio. Non escluso qualche piovasco o rovescio sui rilievi. Venti deboli con brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 24/27 °C al piano e 15/19 °C a 1500 metri, minime sui 11/15 °C al piano e 6/10 °C a 1500 metri.
GIOVEDÌ: soleggiato tra velature e qualche banco nuvoloso sui rilievi, senza conseguenze in termini precipitativi. Venti deboli con brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 22/25 °C al piano e 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 10/13 °C al piano e 3/7 °C a 1500 metri.
VENERDÌ: irregolarmente nuvoloso con nubi in ulteriore aumento nel pomeriggio sui rilievi e possibilità di qualche rovescio associato. Venti deboli con brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 19/23 °C al piano e 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 9/13 °C al piano e 3/7 °C a 1500 metri.
SABATO e DOMENICA: probabilmente tempo buono con temperature in rialzo.