METEO IN VAL SUSA / GRAN CALDO ESTIVO FINO AL WEEKEND, 30 GRADI IN BASSA VALLE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

  

a cura di METEO VALLE DI SUSA

L’estate meteorologica è iniziata ieri ma anche quella “reale” sembra voler fare sul serio: dopo un maggio complessivamente caldo e soleggiato, caratterizzato da precipitazioni sensibilmente inferiori alla media (fino a -70% rispetto alla media), giugno parte in quarta e prosegue sulla falsa riga del mese appena concluso, con una settimana che, fino a sabato, si preannuncia sostanzialmente estiva, con tanto sole e caldo grazie all’espansione di una fascia anticiclonica verso l’Italia. Il caldo e l’umidità favoriranno, come di consueto, la formazione di cumuli sui monti nelle ore pomeridiane con rischio di qualche isolato rovescio o temporale. Anche lo scorso anno si verificò qualcosa di simile, con i primi giorni del mese di giugno caratterizzati da sole e caldo fuori norma. Ma, se è vero che la gatta frettolosa fa i figli ciechi, c’è da sperare che non si ripeta lo scenario dell’anno scorso, quando ad un’estate entrata precocemente, e prepotentemente, sulla scena fra maggio e i primi di giugno, fece seguito una stagione che assomigliò più ad un anticamera dell’autunno. Ma si sa, ogni stagione fa storia a sé e difficilmente in meteorologia gli scenari tendono a ripresentarsi uguali. Per ora godiamoci questa settimana al caldo e poi si vedrà.

RIASSUNTO PREVISIONALE

GIOVEDÌ: in prevalenza soleggiato salvo poche nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi nel pomeriggio con rischio di qualche isolato temporale di calore. Ventilazione debole a regime di brezza. Temperature in rialzo ulteriore con massime fin sui 30 °C sul fondovalle ma anche fino a 33 °C sulle pianure e nelle aree urbane, mitezza gradevole in quota. Afa moderata con rischio di caldo fastidioso anche di notte negli agglomerati urbani.

VENERDÌ: situazione invariata rispetto a giovedì.

SABATO: soleggiato ma con tendenza ad aumento dell’instabilità pomeridiana, con dunque la possibilità di temporali più estesi ed in irregolare sconfinamento verso tratti di fondovalle e di pianura in serata/tarda serata.

DOMENICA: possibile instabilizzazione del tempo a causa dell’inserirsi di aria più umida e fresca. Ne riparleremo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.