a cura di METEO VALLE DI SUSA
Un promontorio di alta pressione garantisce tempo buono per buona parte della giornata odierna, quando anche i consueti temporali pomeridiano-serali dovrebbero risultare nettamente meno probabili rispetto agli scorsi giorni, grazie a correnti complessivamente più secche. La fase relativamente stabile avrà, però, durata molto breve: infatti, già dalla tarda serata odierna, dall’atlantico giungerà una nuova ondulazione delle correnti, che condurrà una perturbazione sulle nostre zone, sostenuta da aria fredda e instabile. Si avranno quindi condizioni di diffusa instabilità nella giornata di sabato, con rovesci e temporali, localmente anche forti. Nel corso della serata del sabato, le correnti ruoteranno da nord-ovest, propiziando un generale miglioramento per la giornata di domenica, che risulterà complessivamente buona. Temperature stazionarie oggi, in netto calo sabato ed in nuovo generale rialzo domenica.
VENERDÌ: generali condizioni di tempo abbastanza soleggiato per l’intera giornata con nubi sparse pomeridiane che si formeranno a ridosso dei rilievi e potranno dare luogo ad isolati rovesci, che difficilmente si estenderanno a fondovalle e pianura. Generale aumento delle nubi ovunque in serata. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 25/30 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/19 °C a 1500 metri, minime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/12 °C a 1500 metri.
SABATO: in prevalenza nuvoloso ma con possibili schiarite irregolari dal pomeriggio ed aperture più ampie dalla sera. Rovesci e temporali in transito tra la notte ed il mattino, tendenti a spostarsi verso est nel pomeriggio, quando si assisterà ad un’attenuazione o cessazione delle precipitazioni sull’interno valle. Venti moderati. Temperature massime sui 20/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1500 metri.
DOMENICA: abbastanza soleggiato o soleggiato con nubi pomeridiane sui rilievi ed a ridosso di essi. Basso il rischio di precipitazioni. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 23/29 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/18 °C a 1500 metri, minime sugli 11/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1500 metri.