A CURA DI METEO VAL SUSA
La domenica appena trascorsa ha riportato il sole in grande stile sulle nostre zone dopo oltre una settimana di tempo spesso nuvoloso. Il leggero vento di foehn non ha comunque disturbato lo svolgimento delle attività all’aperto, propiziate anche da un profilo termico molto gradevole. La settimana entrante vedrà, per i primi giorni, il proseguimento di un tipo di tempo piuttosto gradevole, caratterizzato dalla prevalenza del sole, temperature gradevoli, senza eccessi di caldo, ed un po’ di venticello a tratti. Da mercoledì pomeriggio-sera, l’avvicinarsi di un piccolo vortice depressionario darà luogo ad un peggioramento del tempo, che dovrebbe condizionare il tempo fra mercoledì sera e parte della giornata di giovedì.
Al momento l’evoluzione non è ancora chiarissima ma è comunque probabile che il tutto si riduca ad un aumento dell’instabilità con qualche nube e temporale in più. Da venerdì, le correnti torneranno a disporsi da ovest o da nord-ovest, propiziando un generale miglioramento e forse il ritorno del foehn. Week-end discreto.
Le temperature saranno in leggero rialzo fra lunedì e mercoledì, soprattutto in quota. Al piano si toccheranno agevolmente i 25 °C nei valori massimi mentre la notte farà fresco, con le minime che dovrebbero scendere attorno ai 10 °C.
Dopo un breve ribasso giovedì, i valori termici torneranno a salire un po’ nel fine settimana.
RIASSUNTO PREVISIONALE
LUNEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio alcuni cumuli faranno la loro comparsa sulle zone montuose, senza tuttavia recare fenomeni precipitativi. Venti deboli o moderati, con brezze diurne sul fondovalle. Temperature in rialzo in quota, stazionarie al piano.
MARTEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso. Cumuli si formeranno nel pomeriggio a ridosso dei rilievi senza tuttavia recare fenomeni precipitativi di rilievo. Venti deboli o moderati, con brezze diurne sul fondovalle. Temperature in lieve aumento ma ancora su valori gradevoli.
MERCOLEDÌ: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera. Possibili rovesci o temporali nelle ore serali. Temperature stazionarie. Venti deboli con brezze diurne in valle. Possibili rinforzi sotto gli eventuali rovesci.
GIOVEDÌ: giornata instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti con rischio di rovesci o temporali. Temperature in calo. Venti deboli, moderati in quota. Rinforzi sotto i temporali.
VENERDÌ: prevalentemente soleggiato. Possibile nuovo rinforzo del vento di foehn a tutte le quote. Temperature in rialzo.
FINE SETTIMANA: condizioni di variabilità con sole ed annuvolamenti e possibili temporali, in prevalenza nel pomeriggio. Temperature su valori gradevoli.