A CURA DI METEO VAL SUSA
Come si sa, marzo è un mese “pazzerello”: possono esservi giornate calde e soleggiate, che fanno già pensare alla primavera se non all’estate, ma anche importanti episodi freddi e perturbati con la neve che può baciare le pianure senza che questo costituisca nulla di eccezionale.
Le belle e miti giornate che stiamo vivendo resteranno presto solo un ricordo, costringendoci a rispolverare cappotti pesanti e ombrelli: una depressione, staccatasi dal flusso principale, penetrerà nelle maglie dell’alta pressione, indebolendola e andando a creare una ferita barica sul mediterraneo a partire da sabato, che porterà precipitazioni sparse, soprattutto domenica e lunedì, ed il ritorno della neve sino a quote medio-basse. La depressione, richiamerà aria fredda da est e le temperature, già calate nella giornata di oggi, si riporteranno su valori invernali nel corso del fine settimana.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso in mattinata, progressivo aumento delle nubi nella seconda parte della giornata fino a cielo coperto in serata, ma senza precipitazioni di rilievo. Venti deboli. Temperature massime sui 10/14 °C al piano e 4/8 °C a 1500 metri, minime sui 1/5 °C al piano e -3/1 °C a 1500 metri.
SABATO: coperto a parte limitate schiarite a tratti sull’alta valle. Precipitazioni sparse a prevalente regime di pioviggine sul fondovalle e neve o nevischio leggero al di sopra dei 1000 metri circa. Venti deboli al piano, moderati in quota da est/sud-est. Temperature massime sui 5/8 °C al piano e 0/3 °C a 1500 metri, minime sui 4/6 °C al piano e -2/0 °C a 1500 metri.
DOMENICA: coperto. Precipitazioni in intensificazione nel corso della giornata fino a valori moderati o forti nella seconda parte della giornata e particolarmente in serata/tarda serata. Quota neve sui 500/800 metri ma possibili fiocchi misti anche più in basso a tratti. Temperature in calo nel corso della giornata con massime sui 5/8 °C al piano e -2/0 °C a 1500 metri, minime sui 1/3 °C al piano e -3/-1 °C a 1500 metri.
TENDENZA PER LUNEDÌ: tempo ancora perturbato con precipitazioni talora intense. Quota neve sui 700/800 metri. Temperature in lieve rialzo