Condividi
a cura di METEO VALLE SUSA
Il freddo sarà uno dei protagonisti della settimana entrante, che tuttavia vedrà spesso la presenza del sole, eccetto per la giornata di mercoledì, quando si potranno avere #piogge e qualche nevicata fino a quote medie.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
La rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sulle nostre zone, favorisce il ritorno del sole ma con temperature che risulteranno piuttosto “frizzanti” per la stagione. Il sole prevarrà fino a martedì poi, mercoledì, una nuova depressione in discesa dalla gran Bretagna giungerà sul Mediterraneo, recando un peggioramento del tempo, i cui connotati risultano ancora parzialmente incerti: gli effetti sulle nostre zone dovrebbero essere modesti e consistere in un aumento della nuvolosità con qualche pioggia o nevicata fino a quote medio-basse per il periodo (1.200-1.400 metri). Da giovedì, il tempo dovrebbe migliorare e mantenersi nel complesso soleggiato fino al fine settimana, grazie alla rotazione delle correnti nuovamente dai quadranti settentrionali. Il risvolto della medaglia sarà l’afflusso di aria sempre piuttosto fredda, con il conseguente mantenimento di un contesto termico abbastanza freddo.
RIASSUNTO PREVISIONALE
LUNEDÌ: in prevalenza soleggiato, con cielo terso. Gli unici disturbi potrebbero derivare dal transito di qualche velatura di poco conto. Ventilazione moderata da nord in quota, generalmente debole al piano e sul fondovalle, salvo residue raffiche di foehn tra Susa e Bardonecchia al mattino. Clima freddo, con temperature minime che potranno scendere fino a valori non lontani dallo zero nelle zone di aperta campagna dove non soffierà il vento.
MARTEDÌ: nel complesso soleggiato nella prima parte della giornata. Seguirà un graduale aumento delle nubi a partire da ovest. Venti deboli a tutte le quote. Temperature stazionarie su valori piuttosto freddi, con possibili lievi brinate nelle aree di aperta campagna, in condizioni termiche di poco superiori a 0 °C.
MERCOLEDÌ: in prevalenza nuvoloso, ma con qualche schiarita in giornata. Possibili precipitazioni sparse, di entità ancora incerta. Il limite delle nevicate sarà piuttosto basso per la stagione, attestandosi su quote attorno ai 1.200-1.300 metri. Ventilazione debole o moderata da sud-est a tutte le quote. Temperature in calo nei valori massimi, mentre saranno in lieve rialzo i valori massimi.
GIOVEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche velatura in transito. Ventilazione in nuovo rinforzo dai quadranti settentrionali e possibile foehn in valle. Temperature in rialzo nelle aree interessate dal vento, stazionarie altrove.
VENERDÌ E FINE SETTIMANA: evoluzione ancora abbastanza incerta. Sembra possibile comunque il proseguimento di un trend che vede correnti mediamente settentrionali, che quindi mantengono clima asciutto sul nostro territorio, ma condizioni termiche piuttosto freddine.
Condividi
© Riproduzione riservata
No al nuovo freddo! Quanto costerà ai noi poveri valligiani questo nuovo freddo? Noi ci batteremo sempre per dire no, quando sarebbe bastato potenziare il freddo già esistente! No a tutto, sempre e comunque!