a cura di METEO VALLE SUSA
La giornata di giovedì 27 giugno, potrebbe passare alla storia per il caldo: infatti, si registreranno temperature massime record per il mese di giugno e localmente si potrebbero superare i picchi raggiunti nell’agosto del 2003. La particolare configurazione barica, che farà affluire aria a dir poco bollente in quota, unita alla riduzione del tasso di umidità dell’aria, spingerà verso l’alto i termometri, che si porteranno vicini alla fatidica soglia dei 40 °C.
In serata, inoltre, una leggera corrente favonica nell’aria, potrebbe mantenere le temperature su valori pari o superiori a 30 °C anche in aperta campagna fino a tarda sera. Caldo anomalo anche in quota, dove a 1.500 metri si potrebbero superare i 30°C e lo zero termico si troverà attorno ai 5.000 metri. Un lieve miglioramento delle condizioni termiche è atteso per venerdì, anche se sarà accompagnato da un incremento dell’umidità.
Messaggio per chi è anziano o ha un anziano in casa: bevete acqua e non uscite nelle ore piû calde. A volte una doccia aiuta. Per figli… state vicino ai vostri cari.