a cura di METEO VALLE DI SUSA
L’anticiclone torna ad interessare le nostre zone, propiziando tempo caldo e stabile per la giornata odierna. Nel corso del fine settimana proseguirà l’influsso positivo dell’anticiclone, tuttavia si avrà una marcata instabilità pomeridiana sui rilievi, con possibilità di rovesci e temporali, in parziale sconfinamento verso fondovalle e pianura.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la graduale rimonta di un campo di alta pressione riporta un po’ di tranquillità dopo alcuni giorni di forte vento di foehn, che ha avuto il merito di determinare un notevole ricambio d’aria e la fine del grande caldo. La fascia anticiclonica che è tornata ad interessare le nostre zone favorirà bel tempo per la giornata odierna e parzialmente anche per il fine settimana, tuttavia non riuscirà ad imporre una protezione totale: a causa del suo sbilanciamento verso est, essa lascerà filtrare aria umida da sud-ovest che, tra sabato e domenica favorirà un po’ di instabilità pomeridiana, con rovesci e temporali sparsi sulle aree montuose, in possibile sconfinamento verso le limitrofe zone di fondovalle e pianura. Le temperature sono attese in nuovo rialzo oggi, mentre caleranno di un paio di gradi tra sabato e domenica.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata con solo qualche cumulo sui monti e qualche velatura. Venti complessivamente deboli o moderati con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/34 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri.
SABATO: abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento dalle ore centrali a ridosso dei monti. Possibilità di rovesci o temporali in corrispondenza degli annuvolamenti più intensi, in possibile irregolare sconfinamento verso il fondovalle e la pianura adiacente. Venti complessivamente deboli o moderati con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1500 metri.
DOMENICA: in prevalenza soleggiato ma con nubi in aumento dalle ore centrali a ridosso dei monti, in espansione verso fondovalle e pianura. Possibilità di rovesci o temporali in corrispondenza degli annuvolamenti più intensi, in possibile irregolare sconfinamento verso fondovalle e pianura. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 27/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 18/23 °C a 1500 metri, minime sui 17/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1500 metri.