a cura di METEO VALLE SUSA
Primo break del caldo estivo nel fine settimana, con anche qualche temporale o rovescio. Il sole comunque si farà vedere.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Una depressione proveniente da nord lambirà l’Italia orientale nella giornata odierna, causando l’arretramento dell’alta pressione verso ovest. Le correnti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, dando luogo a qualche raffica di foehn in valle oggi ma anche a qualche temporale, più probabile sulle aree pianeggianti al mattino e sulle aree vallive nel pomeriggio, innescati dal contrasto fra l’aria calda preesistente e quella più fredda in arrivo. Tra sabato e domenica, le correnti continueranno a soffiare da nord-ovest in quota, mentre ruoteranno da nord-est nei bassi strati, determinando un sensibile calo termico anche alle basse quote. Sabato sarà comunque una giornata in gran parte soleggiata ma più fresca, mentre domenica un nuovo impulso perturbato da nord-est darà luogo ad annuvolamenti a tratti compatti con qualche rovescio, in un contesto termico fresco.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: abbastanza soleggiato fra nubi sparse, più compatte in valle in serata. Possibilità di qualche rovescio in transito, più probabile nel pomeriggio-sera a ridosso dei monti. Venti forti da nord-ovest in quota con foehn al mattino in valle. Rotazione da nord-est nel pomeriggio. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/21 °C a 1500 metri, minime sui 16/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri.
SABATO: soleggiato o abbastanza soleggiato, salvo il transito di nubi sparse. Qualche rovescio pomeridiano a ridosso dei monti. Ventilazione moderata o forte da nord/nord-ovest in quota, debole da est o nord-est al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 22/27 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/18 °C a 1500 metri, minime sui 15/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1500 metri.
DOMENICA: abbastanza soleggiato a parte il transito di velature e la formazione di cumuli nel pomeriggio a ridosso dei monti. Aumento della nuvolosità alla sera. Ventilazione moderata da nord in quota, debole da est/nord-est al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 19/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri, minime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1500 metri.