A CURA DI METEO VALLE SUSA
Ancora tempo spesso instabile e freddo nella prima parte della settimana entrante, con ulteriori occasioni per qualche precipitazione tra lunedì e martedì, nevosa fino a bassa quota. A seguire graduale miglioramento, più netto verso la fine della settimana, con sole prevalente e temperature in ripresa.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Una vasta area depressionaria interessa tutta l’Italia: al suo interno vengono convogliate correnti umide e fredde nord-atlantiche, che manterranno tempo instabile ancora per parte della nuova settimana. La disposizione delle correnti, e in generale la configurazione barica, continueranno a non favorire in modo particolare le nostre zone in quanto a precipitazioni, che risulteranno in prevalenza deboli e sporadiche. I momenti più propizi per assistere ad ulteriori deboli precipitazioni che, nel caso, potrebbero essere nevose fino a quote prossime al fondovalle, saranno la prossima notte e poi il periodo compreso fra lunedì sera e martedì mattina. A seguire, da mercoledì, ci sarà più spazio per le schiarite, grazie al graduale indebolimento dell’area di bassa pressione, in vista di un fine settimana che potrebbe presentarsi soleggiato e un po’ più mite. Il profilo termico sarà stazionario fino a martedì, a seguire si avrà un graduale rialzo, in particolare per quello che concerne i valori massimi, per effetto del maggiore soleggiamento.
RIASSUNTO PREVISIONALE
LUNEDÌ: qualche schiarita al mattino sull’alta valle, per il resto nuvoloso e grigio. In giornata nuvoloso ovunque. Nella notte e fino al primo mattino deboli precipitazioni potranno interessare il territorio in modo discontinuo, poi cesseranno, per riprende in modo sempre debole e sporadico dalla tarda serata. Quota neve prossima al fondovalle. Venti deboli. Temperature stazionarie o in leggero calo.
MARTEDÌ: cielo nuvoloso. Qualche schiarita nel corso del pomeriggio a partire dall’alta valle. Possibili deboli precipitazioni tra notte e mattino, nevose generalmente fino a quote basse (300/500 metri), anche se probabilmente tra fondovalle e pianura prevarranno fiocchi umidi o misti ad acqua, con depositi al suolo scarsi ed irregolari. Ventilazione nel complesso debole, a tratti moderata in quota. Temperature stazionarie su valori freddi, con poco scarto fra i valori massimi e i valori minimi, di poco sopra lo zero tra fondovalle e pianura e attorno ai -2/-5 ° C a 1.500 metri.
MERCOLEDÌ: cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie sull’alta valle, in graduale estensione al restante territorio. Generale assenza di precipitazioni. Ventilazione debole o moderata da nord a tutte le quote. Temperature in rialzo nei valori massimi, mentre saranno in lieve calo i valori minimi, con possibili gelate anche in pianura in caso di cielo sereno.
GIOVEDÌ: abbastanza soleggiato, a parte nebbie o possibili banchi di nubi basse sulle pianure nottetempo e al primo mattino. Ventilazione debole occidentale. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi. Gelate notturne anche al piano in presenza di cielo sereno.
VENERDÌ E FINE SETTIMANA: evoluzione incerta. Allo stato attuale sembra possibile una lenta espansione verso le nostre zone di un’area anticiclonica, che dovrebbe favorire condizioni abbastanza stabili, con soleggiamento generoso ma anche nebbie e foschie sulle zone pianeggianti (oltreché, come di consueto, l’accumulo di inquinanti). Il profilo termico sarà stazionario su valori invernali, ma relativamente miti nelle ore centrali, grazie alla presenza del sole.