a cura di METEO VALLE SUSA
Correnti nord occidentali secche e tiepide caratterizzeranno i prossimi tre giorni, con foehn e abbondanti precipitazioni sui versanti esteri. Nuovamente freddo nel fine settimana ma sempre in prevalenza asciutto.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Un promontorio anti ciclonico in espansione dal vicino Oceano Atlantico verso l’Italia genererà un flusso di venti nord occidentali che investiranno le Alpi dai quadranti nord occidentali. All’interno di tali correnti, si inseriranno vari corpi nuvolosi nel corso della parte centrale della settimana, che impatteranno la catena alpina dando luogo ad importanti precipitazioni sui versanti esteri e le aree confinali, mentre attiveranno tiepide e secche correnti di foehn a sud delle Alpi, specie fino al fondovalle, seppur marginalmente potranno essere interessate anche le pianure. Nel corso di giovedì, i venti tenderanno ad attenuarsi progressivamente e le nubi addossate alla catena alpina si ritireranno. Tra venerdì e il weekend, un flusso di correnti molto fredde dai quadranti nord orientali riporteranno condizioni pienamente invernali sul nostro territorio. Il profilo termico è atteso in rialzo a tutte le quote fino a mercoledì, ed in particolare sulle zone interessate dal foehn, dove si potranno avere repentini rialzi fino a valori quasi primaverili. Da giovedì sera atteso un generale calo, che si farà netto fra venerdì e il fine settimana.
RIASSUNTO PREVISIONALE
MARTEDÌ: tra media e bassa valle, cielo poco nuvoloso con transito di velature. Sull’alta valle, nubi addensate sulle aree confinali, in irregolare estensione verso i primi tratti di fondovalle. Precipitazioni sparse sulle zone confinali, con quota neve sui 1.000 metri. Venti forti in quota da nord-ovest, foehn in arrivo fino sul fondovalle. Temperature massime sui 5/13 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1.500 metri, minime sui -9/-5 °C tra fondovalle e pianura e sui -12/-7 °C a 1.500 metri.
MERCOLEDÌ: cielo in gran parte sereno salvo addensamenti compatti sui crinali di confine e irregolarmente sull’alta valle. Precipitazioni sparse sui crinali di confine, in parziale estensione al resto dell’alta valle in serata. Quota neve sui 1.500 metri. Venti forti da nord-ovest a tutte le quote, foehn sul fondovalle e fino alla vicina pianura. Temperature massime sui 6/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1.500 metri, minime sui -2/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri.
GIOVEDÌ: cielo parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata. Venti ancora forti fino al mattino in quota, con foehn su parte del fondovalle. Generale attenuazione dei venti nel corso della giornata. Temperature massime sui 6/8 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1.500 metri, minime sui -3/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri.
VENERDÌ: cielo poco nuvoloso, con addensamenti sulle aree confinali. Venti moderati da nord-ovest in quota, deboli al piano. Temperature in calo.
FINE SETTIMANA: probabilmente soleggiato. Clima invernale.
meteo valle Susa???? La foto …. mi pare Nevachè ????