a cura di METEO VALLE SUSA
Il fine settimana inizierà con un venerdì spesso nuvoloso e freddo ma proseguirà con sole prevalente (nebbie e nubi basse permettendo)
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
La giornata di venerdì vedrà il passaggio di un fronte nuvoloso, collegato ad una saccatura atlantica. Le condizioni meteorologiche risulteranno quindi in parte compromesse, con annuvolamenti e precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose. La quota neve sarà posizionata attorno ai 700 metri. Tra sabato e domenica, l’allontanamento della depressione sopracitata favorirà un miglioramento, con passaggio a tempo che si presenterà in entrambe le giornate abbastanza soleggiato, specie in quota, mentre in pianura potrebbe insistere qualche nube bassa in più. Il profilo termico sarà in netto calo a tutte le quote nella giornata di venerdì mentre aumenterà, anche sensibilmente in quota, da sabato.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: cielo in prevalenza nuvoloso per l’intera giornata. Precipitazioni sparse in arrivo nel corso della mattinata, generalmente deboli ed intermittenti, più probabili ed estese sulle aree montuose. Quota neve sui 700 metri, in possibile ulteriore lieve calo. Ventilazione moderata da sud – ovest in quota, in attenuazione, debole al piano. Temperature massime sui 3/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/0 °C a 1500 metri, minime sugli 1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1500 metri.
SABATO: abbastanza soleggiato in quota, con transito di velature. Al piano possibile persistenza di nubi basse, in parziale dissolvimento nel corso della giornata. Ventilazione debole a tutte le quote, con intensità in aumento dal pomeriggio in quota. Temperature massime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1500 metri, minime sui -2/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1500 metri.
DOMENICA: abbastanza soleggiato con nubi più compatte sulle zone confinali, dove potrebbe aversi qualche precipitazione. Ventilazione moderata da nord – ovest in quota, debole al piano, a parte qualche raffica sul fondovalle. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1.500 metri, minime sui -2/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri.