a cura di METEO VALLE SUSA
Un po’ di instabilità venerdì, per il resto il fine settimana sarà caldo e soleggiato.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Il transito di una modesta saccatura atlantica, dà luogo ad un aumento dell’instabilità fra la serata odierna e la giornata di domani, con conseguente nuvolosità sparsa e rischio di rovesci o temporali, più probabili a ridosso dei monti, ma in estensione anche alle pianure nel pomeriggio di venerdì. A seguire, la nuova espansione dell’anticiclone favorirà il ripristino di condizioni stabili e soleggiate ovunque e per tutto il fine settimana, a parte le consuete nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi, che tuttavia solo occasionalmente potranno dare luogo a limitati rovesci. Le temperature, subiranno un leggero ribasso nella giornata di venerdì, mentre torneranno a salire tra sabato e domenica, seppur il basso tasso di umidità renderà il caldo relativamente sopportabile.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti a ridosso dei monti, in estensione al resto del territorio nelle ore centrali. Netto miglioramento dal tardo pomeriggio. Possibili rovesci o temporali a partire dalle zone montuose in mattinata, in successiva irregolare estensione verso le pianure limitrofe. Cessazione dei fenomeni a partire da ovest dal tardo-pomeriggio. Venti moderati da ovest, in rotazione da nord-ovest in serata con possibili raffiche di foehn sul fondovalle. Temperature in calo.
SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di fenomeni associati. Ventilazione generalmente debole o moderata, con residue raffiche di foehn al mattino sul fondovalle. A seguire, brezze diurne come di consueto. Temperature in nuovo rialzo nei valori massimi ma con tasso di umidità relativamente basso.
DOMENICA: soleggiato ovunque a parte lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Basso il rischio di rovesci o temporali. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature in ulteriore lieve rialzo sia nei valori massimi che in quelli minimi, con sensazione di afa su livelli moderati sulle pianure.