A CURA DI METEO VALLE DI SUSA
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo ha favorito l’avvio di una fase estiva senza caldo eccessivo, caratterizzato da belle e calde giornate di sole e notti fresche e gradevoli.
Nel corso dei prossimi giorni, si farà nuovamente strada un contributo di aria africana, che causerà un generale aumento del patimento da caldo, soprattutto a causa del progressivo rialzo del tasso di umidità, oltreché del graduale aumento delle temperature. In ogni caso, un lieve rientro di aria umida dai quadranti orientali causerà ancora per la mattinata di domani, mercoledì, annuvolamenti sparsi sulle aree pianeggianti e sui primi tratti di valle, in dissolvimento nel corso della giornata. Fino a giovedì compreso, pur in presenza di annuvolamenti pomeridiani, a tratti anche consistenti, sarà comunque basso il rischio di rovesci o temporali. Da venerdì, invece, il progressivo aumento dell’umidità dell’aria, unito ad un leggero cedimento del campo di alta pressione, porrà le basi per qualche temporale pomeridiano, in eventuale sconfinamento verso le pianure, in un contesto comunque abbastanza soleggiato e caldo.
Riassunto previsionale:
Martedì: nel corso del pomeriggio formazione di cumuli nelle ore pomeridiane a ridosso dei monti, che tuttavia non daranno luogo a fenomeni di rilievo. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 27/31 °C tra fondovalle e pianura e sui 18/22 °C a 1500 metri.
Mercoledì: sereno o poco nuvoloso salvo nubi mattutine addensate tra aree pianeggianti e primi tratti di valle, in dissolvimento. Nel corso del pomeriggio, si formeranno cumuli a ridosso dei monti, che solo localmente potrebbero dare luogo ad isolati piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più estesi. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/15 °C a 1500 metri. Caldo intenso, ma ancora sopportabile, al piano.
Giovedì: sereno o poco nuvoloso salvo la formazione di cumuli nelle ore pomeridiane a ridosso dei monti, che solo localmente potrebbero dare luogo ad isolati piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più estesi. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/25 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1500 metri. Afa al piano.
Venerdì: tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti anche consistenti nel corso delle ore pomeridiane a ridosso dei monti, in irregolare espansione verso le zone di fondovalle e pianura. Nel corso del pomeriggio possibilità di rovesci o temporali, che dalle zone montuose potrebbero espandersi in modo irregolare verso il fondovalle e la pianura. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Possibili colpi di vento in caso di rovesci. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1500 metri. Afa al piano.
Fine settimana: abbastanza soleggiato ovunque salvo nubi pomeridiane sui rilievi, che potrebbero localmente sfociare in rovesci o temporali di calore, più probabili domenica. Temperature elevate sabato con afa al piano, forse più fresco domenica. (Evoluzione incerta).