A CURA DI METEO VAL SUSA
La struttura depressionaria di matrice nord-atlantica, attualmente presente sulla penisola Iberica, non riuscirà ad evolvere verso est, incastrata di fatto tra due figure di alta pressione, una ad est e una ad ovest. Tale configurazione causa il persistere di un flusso di aria umida ed instabile verso le nostre zone. A tale configurazione, già di per sé penalizzante, si aggiungerà il transito di ben due fronti perturbati nel corso dei prossimi due giorni: il primo, interesserà le nostre zone tra le prossime ore e la giornata di venerdì, determinando piogge generalmente moderate, a tratti forti o sottoforma di rovescio.
Tale previsione, ha indotto l’Arpa Piemonte ad emettere il livello di allerta ordinaria (1) per le prossime 36 ore. Il secondo impulso perturbato, forse il più intenso per le nostre zone, è previsto in transito tra il pomeriggio di sabato e la prima parte di domenica. Il risultato sarà un ulteriore passata piovosa, anche abbastanza intensa. Le temperature saranno stazionarie per tutto il periodo con la quota neve oscillante fra i 1400 e i 1800 metri.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: coperto per l’intera giornata. Qualche irregolare schiarita sarà possibile in serata. Precipitazioni moderate, a tratti forti, fino al tardo pomeriggio. Successiva attenuazione dei fenomeni, che comunque proseguiranno a carattere irregolare. Quota neve sui 1500 metri ma in rialzo. Venti forti da sud-est in quota, moderati da est al piano. Temperature massime sugli 8/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri, minime sui 7/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1500 metri.
SABATO: schiarite irregolari fino al mattino ma tendenza a rapido aumento della nuvolosità ovunque. Nella notte e fino al mattino prosegue il transito di irregolari piovaschi. Tendenza a netta intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio con rovesci anche molto intensi la sera. Quota neve sui 1800/2000 metri ma in calo a 1500 metri la sera. Venti in nuovo rinforzo in quota dai quadranti meridionali, deboli o moderati orientali in pianura. Temperature massime sugli 11/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1500 metri.
DOMENICA: parzialmente nuvoloso al mattino e nuvoloso al pomeriggio. In mattinata asciutto poi possibile ripresa delle precipitazioni nel corso del pomeriggio con nevicate al di sopra dei 1500 metri. Venti moderati da nord in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 14/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/10 °C a 1500 metri, minime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/4 °C a 1500 metri.