di LAURA BELLANDO
TORINO – Domenica 8 dicembre, nel piazzale adiacente l’ospedale Regina Margherita, si è svolto il 14° raduno dei Babbi Natale. Un’iniziativa Forma Onlus per far vivere un momento di svago e divertimento, ai piccoli ospiti dell’ospedale, affacciati alle finestre dei reparti e chiamati più volte sulla piazza dagli applausi. L’obiettivo del raduno come sempre è duplice: regalare una festa mai vista per i bambini ricoverati, grazie all’aiuto di migliaia di persone che, hanno accolto l’appello della Fondazione, e raccogliere fondi per il progetto di Patologia Neonatale.
Grazie alle opere realizzate dai circa 6000 alunni, delle 312 classi, che hanno partecipato al concorso scuole, comprese alcune della Valsusa, è stato possibile costruire un enorme Omino blu con il cuore giallo, il simbolo di Forma, fatto di un puzzle di tante scatole colorate proprio dagli alunni delle scuole partecipanti. All’interno delle scatole le classi, hanno riposto gli originali addobbi, realizzati per gli alberi di Natale dei reparti dell’ospedale. Le scuole partecipanti al concorso, hanno inoltre, dovuto girare il video durante la realizzazione dell’addobbo, da donare ai bimbi del Regina.
Durante il raduno, sul palco con maxi schermo allestito per la festa, sono stati proiettati i tre video selezionati da una giuria del concorso. Tra questi il video della Scuola dell’Infanzia di Venaus e quello della Scuola Primaria Anna Frank di Avigliana e fatti salire sul palco le maestre e gli alunni delle rispettive classi. Piazza Polonia, gremita di Babbi Natale, si è vestita di rosso e si è trasformata in Piazza Lapponia. I temerari partecipanti dal cuore d’oro, hanno raggiunto la piazza in sella di: bici, moto, vespe, roller, a piedi o con la canoa navigando sul Po. Anche la Valsusa ha partecipato, con il gruppo “Fanatic Graziella Condove Valsusa”, aderendo, alla pedalata per i bimbi del Regina Margherita.
Dalla facciata dell’ospedale a conclusione del raduno, dieci supereroi, si sono calati con le corde in sicurezza, salutando ad ogni piano dell’edificio i piccoli ospiti del Regina. Una giornata all’insegna della solidarietà che ha registrato una sentita partecipazione, un evento che ha scaldato i cuori in attesa del Natale.
[…] / AVIGLIANA – Durante il raduno dei migliaia di Babbi Natale per i bimbi del Regina Margherita, avvenuto domenica … sul palco con maxi schermo allestito per la festa, sono stati proiettati i tre video selezionati da […]