MONCENISIO, INCONTRO SU ARLECCHINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

MONCENISIO – L’ecomuseo delle “Terre al confine” di Ferrera Moncenisio organizza per sabato 11 marzo un pomeriggio di studio sul tema di “Arlecchino a Moncenisio e nelle Alpi tra Italia e Francia”, ripercorrendo le orme di Tristano Martinelli, attore mantovano della Commedia dell’Arte, che nel 1600 attraversò il paese di Moncenisio per recarsi alla corte francese di Enrico IV e Maria de’ Medici.

Il tema rappresenta un approfondimento inedito degli studi presentati qualche anno fa in Valsusa, a Novalesa e a Bardonecchia, dal Centro Ricerche Culture Alpine. Tristano Martinelli, inventore della maschera di Arlecchino, lasciò molte tracce di sé nel ricco patrimonio di tradizioni alpine, come ancora si può vedere, ad esempio, nel carnevale storico di Champlas di Col , dove gli Arlecchini rivestono un ruolo importante, così come in tanti copioni di teatro religioso sei-settecentesco pervenuti.

Nella suggestiva cornice del pittoresco paese di Moncenisio, approfondimenti storico-antropologici contribuiranno a scrivere nuove pagine di una storia spesso dimenticata.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.