MOTOGP, I TRE PILOTI CHE HANNO FATTO LA STORIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

MotoGP, la categoria regina del Campionato motociclistico, rappresenta un vero e proprio epicentro di adrenalina, velocità e passione. Grazie a sfide emozionanti e piloti di gran talento, ha saputo conquistare un pubblico mondiale, diventando uno degli eventi sportivi più seguiti a livello globale insieme alla Formula 1 e al calcio.
Qui, i piloti, lottano per le prime posizioni e per un posto indelebile nella storia della competizione motoristica. Proprio in mezzo a centinaia di professionisti che hanno sfrecciato tra le piste del Mondiale dedicato alle due ruote, si sono distinti una serie di piloti, ritenuti tra i più forti mai visti fino a questo momento. Ma chi sono? In quest’articolo parleremo di Valentino Rossi, Marc Márquez e Jorge Lorenzo.

Il Re della MotoGP, Valentino Rossi
Iniziare questa lista con qualsiasi altro nome sarebbe impossibile. Valentino Rossi, soprannominato “The Doctor”, è il pilota che più di tutti ha segnato un’epoca nel motociclismo mondiale. La sua carriera, lunga oltre due decenni, è ricca di trionfi e sfide, compresi i suoi 9 titoli mondiali (7 nella MotoGP) e 115 vittorie in gare del Campionato del Mondo. Insomma, basterebbero solamente questi dati per far comprendere la grandezza del pilota italiano, capace di cambiare totalmente la concezione che si ha di questo sport, rendendolo appetibile in tutto il mondo.
The Doctor ha fatto innamorare chiunque lo guardasse in questi lunghi 25 anni e lo si è visto e sentito, specialmente nel suo ultimo mondiale disputato, con le ultime corse in moto ufficiali di Valentino Rossi trasformate in un lungo tributo al numero 46, vera e propria leggenda di questo sport. L’abilità di Valentino nel gestire la moto in ogni situazione, le sue manovre spettacolari e l’immensa passione per questo sport hanno reso Rossi un idolo per i fan di tutto il mondo.

Spettacolare e aggressivo, Marc Márquez
Marc Márquez, il “Campione di Cervera”, ha seguito le orme di Rossi, conquistando il mondo della MotoGP con il suo stile audace e la sua velocità impressionante. Ha fatto il suo debutto nel 2013 e fin da quel momento Márquez ha dimostrato una costanza quasi inarrivabile, vincendo 8 Campionati del Mondo di cui 6 in MotoGP fino al 2020.
Da sempre la sua carriera è stata caratterizzata per la lunga rivalità con Valentino Rossi, il che ha prodotto delle sfide incredibili e sorpassi al limite dell’impossibile. Attualmente Márquez è ancora in attività e continua a far emozionare i fan di tutto il mondo, grazie al suo stile di guida aggressivo e per le sue spettacolari rimonte.

Un nuovo approccio con Jorge Lorenzo
Non poteva mancare anche lui, Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo, insieme a Valentino Rossi e Marc Marquez, ha saputo dominare la scena, venendo considerato uno dei più forti piloti che mai abbia corso sull’asfalto della MotoGp. Ain carriera è riuscito a vincere ben 5 titoli mondiali, di cui 3 nella Classe Regina, battendo in più riprese il rivale The Doctor.
Lorenzo è noto per il suo stile di guida pulito e preciso, che gli ha permesso di trionfare in diverse gare e campionati. La sua abilità nel mantenere un ritmo costante durante le gare, combinata con un’ottima strategia di gara, lo ha reso uno dei piloti più rispettati nella storia della MotoGP. Nella mente dei tifosi ci sono ancora i duelli con Rossi in sella alla Yamaha, in particolar modo il soprasso all’ultima curva del pilota italiano in Catalunya 2009.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. aggiungerei Kevin Schwantz, il primo a mettere di traverso la sua 500cc 2 tempi, idolo pure di Valentino Rossi tra gli altri…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.