NELLE SCUOLE DELL’ALTA VALSUSA LA SETTIMANA CIVICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla DIREZIONE DIDATTICA STATALE “P.P. LAMBERT”

ALTA VALSUSA – La Rete delle Scuole di Pace di cui fa parte la Didattica Lambert ha inviato alla Dirigente nei primi giorni di aprile, un invito ed una proposta di dieci semplici idee per vivere insieme la “Settimana Civica” che si è tenuta dal 19 fino al 25 aprile. Poiché molte delle iniziative suggerite sono già un patrimonio consolidato del circolo e che molte classi lavorano tutto l’anno in quella direzione, gli insegnanti hanno aderito ufficialmente alla iniziativa.

L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica è un fatto importante che risponde alla necessità, sempre più evidente, di accrescere l’impegno per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità”.

La “Settimana Civica – Noi come cittadini. Noi come Popolo” quindi, è diventata anche per il circolo Didattico di Oulx una bella occasione per valorizzare socialmente le migliori esperienze realizzate quest’anno e dare nuovo impulso a questi preziosi lavori educativi. E così si sono iscritte per questa attività al Portale delle Scuole di Pace le scuole di Bardonecchia, Cesana Torinese e Sauze d’Oulx raccontando le loro attività.

Bardonecchia in concomitanza con la Giornata della Terra si è presa cura dell’ambiente attraverso la messa a dimora, in località Pian del Colle, degli alberi utilizzati per gli addobbi natalizi, al fine di dare loro una nuova vita.

Le insegnanti di Cesana Torinese, oltre ad aver affrontato una intensa settimana di attività di educazione civica hanno incontrato i bambini in un pomeriggio extra orario scolastico proponendo loro la visione del film “Earth, un giorno straordinario” e a seguire una breve attività CLIL in lingua inglese.

La scuola Primaria di Sauze d’Oulx invece, si è dedicata a due iniziative. Una prima iniziativa che si è svolta il 20 aprile all’interno della quale i bambini della pluriclasse 4/5 hanno sviluppato singolarmente un progetto dal titolo “Il paese che vorrei”. Gli alunni sono diventati sindaci per un giorno e hanno presentato diverse proposte per migliorare la loro piccola cittadina: dalla costruzione di aree divertimento, alla realizzazione di zone ecosostenibili e senza far mancare l’attenzione alle persone con disabilità.

La seconda iniziativa si è attuata invece nel giorno dedicato alla Terra. I bambini hanno partecipato a molte attività disciplinari volte a promuovere la salvaguardia dell’ambiente: la creazione di un puzzle in base ai risultati ottenuti da alcune operazioni matematiche, la realizzazione di coroncine e segnalibri dedicati a questo evento.

Tutti i plessi, iscrizioni fatte al portale oppure no, si sono occupati degli eventi della settimana, ad Oulx per esempio una grande attenzione è stata rivolta al 76°Anniversario della Liberazione, le classi quinte, con l’aiuto del loro maestro di storia  hanno dedicato alla loro amica partigiana “Fasulin”, oggi novantanovenne, e a tutte le giovani e i giovani che hanno combattuto per la Libertà una raccolta audio, frutto del loro lavoro di ricerca, emozionante e di aiuto alla riflessione. Le altre classi hanno invece realizzato disegni e cartelloni.

Anche le scuole dell’Infanzia della Lambert, nel corso della settimana civica, in occasione della Giornata Mondiale della Terra si sono occupate dei comportamenti ecosostenibili a scuola: l’attenzione agli sprechi, la riduzione del consumo dell’acqua, attraverso racconti, attività di documentazione e giardinaggio, inerenti al rispetto dell’ambiente.

Ogni scuola dell’infanzia del circolo ha diversificato poi le attività in base alle proprie esigenze, al numero dei bambini ed alla collocazione geografica del plesso. Nella nostra realtà di montagna si ha fortunatamente la possibilità di osservare i cambiamenti della natura, da vicino, nelle diverse stagioni. Per concludere l’attività i bambini hanno poi realizzato dei piccoli lavoretti con varie tecniche grafiche pittoriche che ogni bimbo ha portato a casa.

Una grande soddisfazione pertanto sapere che i bambini di questa valle stanno crescendo con stimoli positivi e soprattutto di Libertà grazie al prezioso lavoro educativo che sanno svolgere i loro insegnanti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.