NELLE SCUOLE DI AVIGLIANA LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA PER INIZIARE L’ANNO SCOLASTICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di GIACOMO PINSOGLIO

AVIGLIANA – Iniziando dalle scuole dell’infanzia, l’Airone accoglie i bimbi “grandi” che inizieranno la scuola primaria e che saranno per sempre parte delle pagine scritte nella memoria delle maestre e delle famiglie con cui si sono condivisi tre anni di esperienze. Dopo aver accompagnato i bambini al plesso Calvino, le insegnanti sono pronte per riabbracciare i bimbi di quattro e cinque anni e dal 10 settembre inizia l’accoglienza dei piccoli che si affacciano al nuovo mondo della scuola. Gradatamente, mano nella mano, con le braccia aperte per accogliere, iniziamo insieme un nuovo anno scolastico: benvenuti e bentornati nella grande famiglia airone per un anno in cui la parola d’ordine sarà “ciak si impara”. Alla Scuola dell’Infanzia Don Campagna, le insegnanti e “Gnomo Rametto” hanno accolto i bambini a suon di musica e girotondi “Benvenuti a scuola, comincia l’avventura, ti insegno un girotondo che scaccia la paura, stringiamoci le mani e insieme noi giriamo un passo dopo l’altro, amici diventiamo”. Martedì 10 settembre si è svolta la festa dell’accoglienza durante la quale i bambini grandi hanno accolto i nuovi iscritti con i loro genitori con il Girotondo dell’Amicizia e la Danza della Pace; le maestre hanno coinvolto tutti nella magica storia di Gnomo Rametto, che è il nuovo amico della Natura che accompagnerà la classe dall’Accoglienza fino a fine anno, alla scoperta dei tesori del giardino, degli ambienti del territorio circostante, ricreando nei locali scolastici un interessante parco naturale. La Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari ha accolto i bimbi con il “Progetto Accoglienza”, già consolidato da anni, al fine di favorire un sereno ingresso dei bimbi nel loro primo percorso di scolarizzazione. Le insegnanti, in queste settimane di progetto, hanno proposto ai bimbi nuovi iscritti giochi di esplorazione degli spazi scolastici, giochi di gruppo e giochi cooperativi, canti e bans e piccole attività didattiche per creare un gruppo classe coeso e sereno. I bimbi dell’ultimo anno hanno svolto il compito di tutor, accompagnando i piccoli nelle attività di routine. L’accoglienza terminerà il 23 ottobre, con una festa dedicata ai bimbi nuovi e a quelli già frequentanti, dove le insegnanti consegneranno loro un piccolo pensiero per renderli parte del gruppo. La programmazione didattica annuale “non è una scuola per piccoli!”, sarà un grande contenitore di attività, scoperte e sperimentazioni che toccheranno due tematiche principali: l’arte in tutte le sue declinazioni e la conoscenza del lupo: habitat, caratteristiche, alimentazione, storie e favole.

Proseguendo con le scuole primarie, la Domenico Berti, ormai da diversi anni, ha il sapore di condivisione della trepidazione e della curiosità che si dipingono spontaneamente sui visi sorridenti degli alunni di prima che, accompagnati dalle loro maestre dell’infanzia e dai loro genitori, entrano a scuola fra due ali di bambini e docenti bertini che li accolgono con applausi e cantando canzoni ritmate che fanno da allegro sottofondo all’ingresso trionfale. Il primo giorno, anche quest’anno, è stato emozione contagiosa e foriero di quell’entusiasmo che deve caratterizzare il permanente percorso di apprendimento: buon anno scolastico a tutti coloro che vivono la scuola.

Alle ore 10 del primo giorno di scuola, le insegnanti della scuola materna Airone hanno accompagnato i cinquenni alla scuola primaria Italo Calvino dove sono stati accolti, all’ingresso, da tutte le altri classi del Plesso con canti e applausi; accompagnati poi in aula polivalente, gli alunni di quinta hanno fatto una lettura animata. Nel frattempo sono stati fatti entrare anche i genitori dei bimbi di classe prima. Nei giorni successivi, è continuata l’accoglienza con attività di gioco e conoscenza con gli altri alunni del plesso. Venerdì 20 settembre, tutte le classi hanno aderito al Progetto “Puliamo il mondo”. Le classi prima e seconda si sono prese cura del giardino interno alla scuola e insieme hanno contribuito a una raccolta differenziata dei rifiuti. Le classi 3^-4^-5^- sono uscite nei pressi dei giardini pubblici di Via Matteotti e dintorni a proseguimento della giornata.

All’Anna Frank, le maestre di classe prima hanno accolto i futuri alunni, accompagnati da maestre della Scuola dell’Infanzia e dalle famiglie, davanti al cancello della scuola, per annodare il loro filo dell’amicizia con quello della Scuola Primaria, segno dell’unione e della continuità che intercorre tra i due ordini di scuola. I bimbi sono inoltre stati accolti da alunni e alunne delle altre classi che hanno creato un ponte di mani unite sotto il quale sono passati per raggiungere la classe quinta, che ha cantato per loro a suon di rap. Ripercorrendo a ritroso il ponte di futuri compagni, hanno raggiunto la loro classe dove insieme ai genitori hanno potuto svolgere una breve attività.

Un inizio in musica per la Scuola Primaria Norberto Rosa: gli insegnanti hanno accolto i bambini al cancello con una coreografia allegra e ritmata, colorata da palloni giganti “suonati” dai docenti che hanno anche finto una fuga dalla scuola per poi rientrare e dare il fischio di inizio a questo anno scolastico 2024-2025. La coreografia è stata successivamente insegnata ai bimbi di quinta che, nello stesso modo, hanno rallegrato l’ingresso, alle ore 10, dei bimbi di prima. Il plesso, che lo scorso anno ha condotto il progetto “Rosa Fiorita”, quest’anno proseguirà col progetto “Rosa colorata” comprendendo al suo interno i nuovi ambienti di apprendimento.

Concludendo con la secondaria, la Dirigente Scolastica e i docenti hanno ricevuto e salutato uno per uno i ragazzi nell’atrio del plesso Defendente Ferrari per un totale di sedici classi anche quest’anno. Le classi seconde e terze alle ore 8.30 e le prime alle 10.30. La Dirigente Scolastica inoltre ha dichiarato che si aspetta “un anno ricco di soddisfazioni e iniziative che possano educare e formare al meglio gli allievi e perdurare lungo il loro percorso di vita”. La preside e lo staff augura a tutte le componenti ossia personale, famiglie e alunni un ottimo inizio di anno scolastico.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.