NELLE SCUOLE DI GIAVENO IL PASTO SI PREPARA IN LOCO, CON IL CUOCIPASTA ELETTRICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Venerdì 18 ottobre si è svolta la sperimentazione del “pasto cucinato in loco” presso la cucina della Scuola Primaria “Anna Frank” è stato portato in tutte le scuole dell’infanzia, la Primaria “Anna Frank” e la Primaria “Ferruccio Crolle”. Per rendere possibile la sperimentazione sono stati eseguiti dei lavori presso il plesso scolastico di via San Sebastiano per ospitare il cuocipasta elettrico. Il nuovo sistema assicura il miglioramento delle caratteristiche organolettiche del primo piatto che viene preparato da personale qualificato della stessa ditta di ristorazione a ridosso del consumo per la distribuzione nei vari terminali mensa. L’utilizzo del cuocipasta in loco permette una sensibile riduzione dei tempi tra la cottura di riso oppure pasta e la distribuzione nei refettori, garantendo un ottimale grado di appetibilità e consistenza degli alimenti.

Le parole dell’Assessore all’Istruzione Luca Versino che in questi giorni sta visitando a più riprese i locali mensa delle scuole giavenesi: “Il fatto di poter cuocere il primo piatto a Giaveno permette di avere una maggior freschezza del pasto consumato dagli allievi e dalle allieve. C’era infatti la volontà di migliorare la qualità del primo piatto offerto a mensa, dato che finora arrivava da una distanza di circa venti chilometri. In questo modo incentiviamo le bambine e i bambini a mangiare con più entusiasmo il piatto, tenendo conto però che la rotazione degli alimenti è stabilita dalla dietista”.

Il cuocipasta sarà a servizio di tutte le scuole statali del territorio, per un totale di ottocento alunni e docenti; da lunedì 21 ottobre il nuovo servizio sarà attivato anche per gli altri plessi. Fa eccezione la scuola dell’infanzia “Can. Pio Rolla” adiacente all’Asilo Nido Comunale per questa scuola già dall’inizio dell’anno scolastico il primo piatto viene preparato dal personale della ditta operante presso la cucina fresca dell’asilo nido.

Conclude il Sindaco Stefano Olocco: “Il pasto cucinato in loco era uno dei nostri obiettivi: attraverso il dialogo costruttivo tra l’ufficio scolastico e la ditta Euturist, e ringrazio entrambi, si è fatto questo passo in avanti per il miglioramento della qualità. In questo modo a tutte le sedi della scuola primaria i pasti arrivano appena cucinati. È nostra intenzione allargare il servizio anche agli altri ordini di scuola, per il miglior benessere di studenti e studentesse”.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.