NO TAV, FINO A 20 ANNI DI CARCERE PER CHI PROTESTA: AUMENTANO LE PENE PER CHI SI OPPONE ALLE GRANDI OPERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Fino a 20 anni di carcere per chi protesta contro il Tav, compiendo minacce o violenze  contro le forze dell’ordine. Nel Codice Penale entrerà in vigore un’aggravante delle pene “su misura” per chi si oppone alla Torino-Lione. Sarà approvata a settembre dal parlamento, all’interno del nuovo Ddl Sicurezza. “L’aggravante No Tav” è prevista nell’articolo 14 del Ddl sicurezza, che introduce alcune modifiche agli articoli del Codice Penale sui reati di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale, e di resistenza a un pubblico ufficiale.
Durante la seduta del 10 luglio delle commissioni parlamentari “Giustizia e Affari Costituzionali” della Camera, è stato approvato un apposito emendamento proposto dal leghista Igor Iezzi, che modificherà appositamente l’articolo 339 del Codice Penale.
A cui verrà aggiunto questo nuovo comma: «Se la violenza o la minaccia (verso le forze dell’ordine ndR) è commessa al fine di impedire la realizzazione di un’opera pubblica o di un’infrastruttura strategica, la pena è aumentata».
L’aumento della pena sarà di un terzo, come indicato nei precedenti commi dell’articolo 14, con “possibilità di mitigazione dovuta a circostanze attenuanti”.
Cosa significa? Fino ad oggi il massimo della pena prevista è di 15 anni, ma con l’aggravante di 1/3 per le proteste contro “infrastrutture strategiche” la pena massima salirà fino a 20 anni di carcere, nei casi in cui “a violenza o la minaccia è commessa da più di cinque persone riunite, mediante uso di armi anche soltanto da parte di una di esse, oppure da più di dieci persone, pur senza uso di armi”.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

61 COMMENTI

    • Il confino,togliere la patria podestà, un’ po’ di olio di ricino………e fare tatuare sul braccio l’aquila nazista. Ma per favore, le leggi ci sono basta applicarle. Purtroppo poi si colpisce anche la Santanchè, Sgarbi, Lollobrigida, Lupi, Fassino, Briatore, Elkann ect ect

    • Ancora sta pena di morte… ma se capitasse a lei per qualche suo ideale, sarebbe contento? Francamente 20 anni di carcere per qualsiasi protesta appaiono veramente esagerati, se contiamo che c’è chi ha ucciso compagne, ex compagne, mogli, ex mogli o genitori e ha fatto meno carcere… ovviamente non dovrebbe esserci violenza in nessuna occasione…

  1. Gio’, sono 24 anni senza le attenuanti, con le attenuanti scendono in genere a 21, oppure a 19 in caso di attenuanti multiple. Paese della mafia è dire poco ..

  2. Considerando che nessun NoTav ha mai preso 15 anni, ma credo nemmeno 5, nessuno prenderà mai i fantomatici 20 anni. Queste sono le classiche modifiche del codice penale completamente inutili che non si applicano a nessuno, come quelle sui Rave.

  3. Uno stato autorevole spiega ai propri cittadini la necessità di un’opera in modo chiaro, pone soluzioni alle criticità ambientali, sociali, economiche e finanziare legate alla stessa, risponde alle obiezioni sollevate dalle popolazioni interessate in modo oggettivo ed esaustivo, ed evita che situazioni di contrasto si incancreniscano su posizioni non conciliabili.
    Uno stato autoritario fa l’esatto opposto (e poi toccherà al resto…).

    • Mi spieghi come mai in Alto Adige si sta realizzando un altro tunnel di base senza che ci siano intoppi, danneggiamenti e violenze.
      Il fatto che si può spiegare tutto alla popolazione,ma poi ci sono i violenti ideologizzati e chi sta loro dietro ben nascosti che se ne fregano delle spiegazioni.È incredibile come i no tav possano usufruire di un occhio di riguardo a fronte di continue violazioni della legge,quasi come se avessero un salvacondotto o una franchigia.

      • Merovingio i punti non sono questi, lei spieghi a chi e’ della Valsusa originario e non , perché’ a Caorle i due poliziotti sono stati malmenati dal moretto con la borsa che ha pezzi di ferro e ( ho visto la scena)per loro nessun aiuto(se non dai colleghi) ( a me
        avevano detto di no , così’ pure ho dovuto vedere inerme tutto cio’) mentre per opere decise dal Governo inseriscono una postilla dove danno 20 di carcere a chi aggredisce le forze dell’ ordine che proteggono lavori di opere pubbliche che sono sotto l’ occhio vigile dell’ antimafia.Mentre per esempio Giovanni poliziotto , una volta chiuso il cantiere, se va a lavorare dove l’ opera pubblica non c’ e’ ,se ne prende 4 da qualche fanatico o lunatico non importa, perche’ non stava in luogo di interesse pubblico.Santo cielo sono sotto organico, stanchi e senza mezzi validi e cosa fanno? Se tu uomo/ donna delle forze dell’ ordine lavori in posti X che non interessano sai cosa dicono:sono il Governo me ne frego perché’ l’ opera non e’ di interesse pubblico? Ma fatemi un piacere.Da quando a Roma han deciso che ci sono forze dell’ ordine di serie A o di serie B?E serve una postilla.Non serve decretare certe cose ! E quando pero’ la Police va li a Montecitorio allora cosa fanno??? Non toccarmi il borsello o la borsa ho l’ immunita’ parlamentare, insomma sempre” il bue che da del cornuto all’ asino”!

      • Un’ altra cosa Merovingio , io parlo con tanta genti vestita in tanti modi, e mi han proprio detto che nel 2005 a manifestare in 60.000 persone, mi han pure detto che la maggior parte dei val susini nemmeno e’ originaria della val di Susa.Quindi come dicevan a me in Questura a Vicenza per altro discorso” signora due piu’ due =4 , la matematica non e’ un’ opinione.” Infatti se la maggior parte dei val susini non e’ val susina d’ origine , allora il problema delle forze dell’ ordine da giu’ si e’ spostato su. Ma bisogna cominciare a dire che il problema e’ appunto di chi risiede in Val Susa.A venaus e dove abito io pure sono per lo più’ da giu’.In alta valle sono per lo più’ da giu’. Ogni volta , sento in Val Susa non fan niente , e infine lo dico pure io, pero’ in altre parti le cose le fanno.Magari vedere chi abita da altre parti chiarisce il perché’ dei problemi della valle di Susa …

          • Immagino voglia dire che la politica attuale faccia il bello ed il cattivo tempo sfruttando dove può… indifferentemente dall’avere torto o ragione.

          • Immagino Merovingio, la verita’ non la vuole capire nessuno, l’ ha letto Venti di Terrorismo, conosce bene la storia val susina? Bene , considerando che le forze dell’ ordine chiedevano il trasferimento, considerando che buona parte della valle e vissuta da persone non originarie, considerando che molti sono contro la Tav c’ e’ poco da capire.Se in altre parti non c’ e’ il trambusto che c’ e’ qui magari c’ e’ altro sotto.Lei che deduco viva qui da tempo di Telt sapeva o non sapeva? Pare lo sapessero tutti.Avete info le forze dell’ ordine .E quelli da giu’ che sono su e magari lavorava qui han info l’ antimafia? O tutti in passato sono stati felici dell’ arrivo di Lo Presti inviato dal Governo.Ormai la gli affari erano partiti…eh! E ha senso fare una legge o un decreto sul mandare chi aggredisce le forze dell’ ordine delle opere? Opera o meno non si fa con nessuno a maggior ragione con loro.Ma poiché ‘ quelli dei comuni non sono forze dell’ ordine di natura strategica , loro niente …incredibile questa presa in giro per chi rischia la vita ogni GG.

      • Merovingio le manifestazioni le hanno fatte pure a Trento, non dica cose strane, le fan dappertutto per la Tav, a Vicenza han gia’ buttato giu’ la prima casa, il punto non e’ questo.Sono 20 anni di carcere per chi aggredisce le forze dell’ordine se sono impiegate in opere strategiche, vuol dire che il carabiniere di Roma o il poliziotto in Lombardia accoltellati non avranno giustizia? Non erano in opere strategiche.E’ vergognoso!

  4. Premesso che tutte le pene che riguardano violenze e minacce con o senza armi devono essere applicate sempre. La peculiarità di questo inasprimento dedicato alle forze dell’ ordine e alle grandi opere fa pensare. In 40 anni di movimento no tav, nonostante le cassandre , per fortuna e grazie al buon senso di tutti da entrambe le parti non ci sono mai stati morti. C’ è un lungo elenco di emergenze che in Italia causano centinaia e migliaia di morti causati da violenza alle persone che svolgono il loro dovere quotidiano ma pare non esserci troppa attenzione. Servire lo Stato non significa necessariamente indossare una divisa. Sicuramento il Governo farebbe migliore bella figura a non discriminare altre categorie di ” servitori ” anche se dietro non si celano grandi opere e grandi affari. Uno Stato che dimostra di avere più attenzione agli affari economici al punto da tutelarli penalmente forse ha perso di vista i suoi compiti.

    • Galliano guardi che si e’ confuso il Governo ha proprio creato le classi di Forze dell’ ordine di serie A e serie B e dimentica pure che l’ antimafia controlla proprio il loro lavoro dell’ opera.E la dice lunga.
      Claudio Giacchino e Venti di terrorismo e il poliziotto che sapeva chi aveva ucciso il collega.C’ e’ altro da dire?E al collega ha detto: hai famiglia? Fatti i fatti tuoi! E niente ancora e’ cambiato

    • Il buon senso c’è stato unicamente da parte delle forze dell’ordine,i cani pazzi no tav hanno continuamente agito per ferire o addirittura uccidere.Se questo non è avvenuto è solo per puro caso.
      Non sono d’accordo per l’inasprimento delle pene,basta ed avanza applicare le leggi che ci sono già senza buonismi vari.Vedrá che così facendo i figli di papy e mamy evaporeranno immediatamente.

      • Ma non è mai successo!
        Purtroppo, dati alla mano , ci sono più cani pazzi all’ interno dei ” servitori dello stato” che tra i no tav. Sono decine negli ultimi anni gli omicidi a carico di guardie giurate, poliziotti, militari che in preda a momenti di follia hanno usato l’ arma contro mogli, amanti, vicini di casa e spesso contro se stessi. La cosa può darle fastidio e non piacerle ma purtroppo i numeri parlano chiaro. Perchè succede? Avere a disposizione un’ arma per mestiere sommato a frustrazione, stress, rabbia sociale o semplicemente mani che prudono possono creare un mix esplosivo?
        Una vera piaga sociale che ovviamente non autorizza nessuno a generalizzare. Sarebbe meglio leggere tutta la cronaca nera a 360 gradi prima di gridare al lupo al lupo contro il movimento no tav. Resta il fatto che morti sulla coscienza il movimento NO TAV non ne ha.

        • Il suo paragone non regge,si attenga ai fatti.Tirare pietre,artifizi pirotecnici ed altro denotano una volontà di ferire.Se poi va male ci può anche scappare il morto.Il fatto è che anche i cosiddetti no tav non violenti hanno la loro parte di responsabilità perché di fatto non frenano i cani pazzi ed anzi sotto sotto gongolano per le loro “imprese”.La giustizia dovrebbe colpire pure loro chiamandoli in correo come si fa con la mafia.

          • I fatti dicono che i no tav non hanno mai ucciso nessuno in 30 anni.
            Altri si. Lei li frena i cani pazzi ‘ndranghetisti ? Eppure sono favorevoli alle grandi opere ! Il bue che da del cornuto all’ asino……Ognuno gongola come può. Io gongolo ogni volta che i sondaggi propedeutici al tav rallentano perchè le frese rimangono incastrate, perchè la magistratura indaga e mette sotto sequestro per infiltrazioni mafiose, perchè i soldi arrivano con il contagocce, perchè i governi e i politici ( che fanno finta di volere la grande opera) in realtà nicchiano e non sanno come smarcarsene perchè sentono il tanfo del fallimento.
            Praticamente tutti i giorni gongolo !!

      • Lei offende le persone Merovingio, i politici si menano in Parlamento e si spediscono a quel posto, e con tali educatori si aspetta che questi che aggrediscono le forze dell’ ordine????? Il bue da del cornuto all’ asino , la storia continua.

          • Per primo lei stesso credo.Se non capisce mai nessuno o vuole obbligare altri a dire cio’ che le piace.Purtroppo Galliano non ha torto , parliamo della caserma dei carabinieri famosa di Qualche anno fa, dei 2 carabinieri uccisi dai servizi segreti, parliamo della polizia in Questura a Treviso ? Io di bravi delle forze dell’ ordine ne conosco tanti , non attribuisco colpe particolari a loro, ma certo in alto i politici si perche’se ne fregano se non per farsi le foto insieme. Forse vuole dare ai no Tav la colpa di questo? Purtroppo e’ così, mezzi scassati, pochi soldi poco personale nelle grandi citta’, a seguire persone straniere alle quali hanno rotto il finestrino dell’ auto.Fossero i No Tav il problema delle forze dell’ ordine o della Valle allora ci vorrebbe poco.
            A differenza di Galliano pero’ penso che troppi han preferito piegarsi e subire e quindi la colpa dei problemi e’ di chi risiede da anni qui o vi e’ nato

          • Perché’ invece di chiedermi chi ha offeso non spiega a tutti da chi dovrebbero imparare i No Tav? Dal Governo mani addosso e offese?

  5. La degenerazione della Repubblica, verso una Dittatura!
    Che schifo!
    A questo punto si rischia meno ad ammazzare in persona.
    E poi opere strategiche per chi? Per chi deve prendere le tangenti?

  6. 20 anni di galera o galleria ? 3000 miliardi di debito pubblico e gli italiani a remare,
    remare per spingere una nave galera perché vi è bonaccia, il non presente vento non spegne la Tricolore Teda e di minaccia non incaglia prodigiosa navigazione…..

  7. Merovingio a più riprese denota origine e credo , ramo secco di primi regnanti francesi e nostalgico di dominio transalpino,
    quale sarà la sua ricompensa , capotreno?
    o capo-retto ,sempre di cunicoli e gallerie , di scorie più o meno radioattive ,ma delle seconde sentiamo profumo delle prime solo incenso come ultimo fumo…..

    • Ma cosa vuoi sapere tu dove abito io? Ma chi ti conosce! Merovingio , io parlo con tutti e ascolto le campane di tutti.
      Una cosa l’ ho sempre pensata, Tav=Mafia, ok , allora se la prendano con la mafia, cosa c’ entrano le forze dell’ ordine.Sono 20 anni di Tav=Magia e la Mafia e’ sempre qui.E che la finiscano e facciano lavorare i Ris e l’ Antimafia, dato che tutti voi non li avete mai aiutati , allora fatevi tutti da parte, penso così’ perche’ la mafia e’ ancora lì. .

    • Curiosita’ devo chiedere a lei e compagnia bella un favore ,:fatevi i Pippi vostri, perché’ i vostri non me li faccio, io mi faccio i fatti miei xchè a casa mia la chiamano educazione.Casa mia, il Veneto intendo, beh non solo in Veneto anche altrove tranne qui.

  8. C’ è una cosa Merovingio che mi sfugge di lei che penso sia nato qui.
    Lei avra’ vissuto gli anni del terrorismo e dovrebbe ben sapere che sebbene ben presidiata la zona di morti c’è ne sono stati tanti, perché’ scrive che e’ un caso che in 40 anni di proteste non ce ne siano stati? Se li ricorda i due Salvatore mandati a controllare il carcere ,quelli erano giovanissimi , avevano chiesto il trasferimento e purtroppo a casa sono tornati nella bara , 23 , 25 anni.E l’ investigatore mandato a Porta Palazzo perché’ troppo bravo? Per la Tav non mi sento di dire molto riguardo i sovversivi, ma per come il Governo ha trattato queste persone, i giudici morti qui , a Capaci o i due carabinieri in Sicilia uccisi dai servizi segreti , avrei da dire molto verso chi ha fatto cio’, Non erano certo quelli di cui parla lei.La sicurezza e’ uno dei 5 bisogni della scala di Maslow e mi pare che a parte le forze dell’ ordine in quegli anni nessuno la garantiva, per nessuno parlo del Governo .Se i No Tav che sono nei cortei o nei raduni con tende non hanno ucciso nessuno , non si chiama botta di culo, ma significa che non sono assassini.Faranno errori , che dovranno magare ,ma questo fino a adesso non l’ han fatto.E visto il passato della vostra terra non e’ fortuna ma volonta’ di non fare morti.

  9. Errori che dovranno pagare, ma fino a adesso l’ omicidio no.Correggo l’ errore della pen’ ultima frase certa che sara’ oggetto di risata dei tanti educati che scrivono qui, ma io a differenza di tanto mi sento più’ umana che mai.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.