COMUNICATO DELL’UNIONE MONTANA VALLE SUSA
BUSSOLENO – Sono molte le amministrazioni comunali del territorio che parteciperanno alla manifestazione organizzata dal movimento NO TAV per l’8 dicembre, da Susa a San Giuliano. La scelta di aderire si fonda su tre motivazioni principali, condivise con determinazione dagli amministratori locali.
In primo luogo, si ribadisce che l’Alta Velocità Torino-Lione è un’opera inopportuna e sproporzionatamente costosa. I vantaggi tanto annunciati continuano a rimanere insufficientemente giustificati, mentre i costi economici, ambientali e sociali sono evidenti e gravosi per il territorio.
In secondo luogo, il metodo con cui l’opera viene portata avanti dimostra una mancata attenzione ai territori. Le amministrazioni locali, spesso escluse dai processi decisionali, si trovano scavalcate senza motivazioni adeguate, come dimostrato dagli espropri avvenuti recentemente, che hanno ignorato il ruolo di mediazione e rappresentanza che gli enti locali devono svolgere.
Infine, la tutela della Piana di Susa rappresenta una priorità imprescindibile. Questo pezzo di valle rischia di essere irreversibilmente trasformato da cantieri che comprometteranno l’equilibrio ambientale e la qualità della vita dei residenti. Non si può accettare che un territorio così ricco di storia, cultura e natura venga sacrificato per un’opera che non risponde ai bisogni reali della comunità.
La manifestazione dell’8 dicembre si pone in continuità con le mobilitazioni che da quasi 20 anni uniscono il territorio in una lotta per la difesa della valle e per un modello di sviluppo sostenibile, in grado di rispettare le comunità e l’ambiente.
Si invita la popolazione a partecipare alla manifestazione per ribadire, insieme e pacificamente, il “NO” a un’opera devastante e il proprio impegno per la salvaguardia della Valle di Susa.
C’è della manifestazione in questo disagio?
Direi che il disagio è preponderante.
E dopo la manifestazione si dia inizio alle tradizionali battiture natalizie!
Per fortuna anno dopo anno sono sempre di meno…
Mentre sono sempre di più gli anni richiesti per vedere realizzata l’opera…*
* non solo per l’intera linea, anche per il ben più modesto doppio buco.
Le piacerebbe eh! Potrebbe finalmente farsi una vita dignitosa
Aggiornamento:
Le solite violenze perpetrate dai soliti mentecatti sono accadute PRIMA della sfilata.
Ora vorrei ricordare ai mentecatti che non si fa così:prima si sfila e poi si fa casino.
Ci sono delle tradizioni da rispettare!
Dovreste però prendere,UNA VOLTA PER tutte le distanze da centri sociali e altri delinquenti vari CHE NON C’ENTRANO NULLA!
LA POPOLAZIONE NON LI VUOLE!!!
P-Two, non possono prendere le distanze da centri sociali e altri delinquenti. Non chiedere cose che non “possono” fare.
Non sono cose che non possono fare, potrebbero ma non “vogliono” farle, ed io con loro.
Nell’ordine decrescente di persone, gruppi, fazioni, consorterie, cosche, partiti, lobby, logge, corporazioni, bande armate, mercenari, faccendieri, monarchi e governi dai quali prenderei le distanze, i centri sociali si trovano nelle ultime file.
Il tuo nome ti qualifica……un nome che è tutto un programma……meglio i centri sociali sicuramente che gente come te
Per quelli come te meno centri sociali più centri di cura
Di fronte alla catastrofe incombente, la popolazione farebbe bene ad essere presente
Addirittura una catastrofe…
La terza guerra mondiale pare a oggi l’ unica catastrofe incombente con scenari veramente critici e gente che continua a morire, altro che il Treno a alta Velocità’. Per quanto qui pare essere l’ unica cosa esistente che in Italia vi fa conoscere , il problema reale e più’ importante della popolazione non puo’ essere certo questo.Restate a casa mettete fuori un cero e pregate per il cessate il fuoco nel mondo.
Che cosa è la tav?
Non sono cose che non possono fare, potrebbero ma non “vogliono” farle, ed io con loro.
Nell’ordine decrescente di persone, gruppi, fazioni, consorterie, cosche, partiti, lobby, logge, corporazioni, bande armate, mercenari, faccendieri, monarchi e governi dai quali prenderei le distanze, i centri sociali si trovano nelle ultime file.
Intanto la seconda canna del traforo autostradale apre…ciechi sordi e stupidi
….. e stupidi, forse, senz’altro, certamente.
Ma Tu dov’eri?
Abito in Valsusa da oltre 70 anni, ricordo quindi bene le manifestazioni che si fecero in occasione del costruendo traforo del Freius, fu poi la volta delle manifestazioni contro l’autostrada che avrebbe deturpato e distrutto l’ecosistema della valle e la sdua economia. Ora, dopo alcuni anni dall’entrata in funzione ci si rende conto che le cassandre di allora avevano torto, sono infatti sparite le code chilometriche che la domenica segnavano il rientro dei vacanzieri verso Torino e oltre, senza parlare del traffico pesante che ammorbava l’aria dei paesi attraversati.
Ore, dopo trent’anni dai primi progetti, e con l’opera in corso di realizzazione, siamo ancora a discutere sulla necessità dell’opera mentr, come fa notare il lettore Marcello, la seconda canna del Frteius sta per essere messa in funzione (per questa ultima opera non si è scavato nella montagna con andirivieni di mezzi e accumulo di smarino?9
Infine, chi finanzia tutta quella masnada di nulllafacenti che tra mangiate, bevute, feste e balli campeggia perennemente in zona cantieri? Un vecchio politico diceva che a pensar male si fa peccato ma sovente ci si azzecca, non sarà che il TAV una volta messo in funzione farà diminuire il traffico del traforo? Ai postreri l’ardua sentenza
Signor Fulvio, il vecchio politico se lei dice che ha ragione le credo infatti di mafia in Valle di Susa c’è n’ e’ tanta, basta vedere indagini dell’ Antimafia.
Come si nota da decenni il problema della funzionalità’ delle ferrovie dello Stato e’ dipeso da mancata organizzazione e manutenzione .Forse diminuira’ lo smog ma i treni non più in uso come verranno smaltiti?Questa nasce come Tav Lisbona-Kiev, una volta che la lentezza di alcuni paesi inizio a persistere , le merci cambiarono flusso e gli altri flussi si intensificarono.Poi divenne Torino-Lione e una buona fetta della parte francese verra’ pagata dallo stato nostrano Le ricordo gli operai morti nella Tav francese e le rispettive famiglie gia’ dimenticate.Ricordo l’ insulso progetto della Tav Veneta .Costruirono le rotaie sotto M.Berico in quando avrebbero dovuto attraversare le ville note come la Rotonda e Valmarana , poi andare sopra la Base missilistica.Progetto iniziato e bocciato , in quanto citta’ dell’ UNESCO.Le ricordo che la cada e’ sacra , che purtroppo qui come li verra’ persa.Qii sono meno le abitazioni a Vicenza il primo lotto 105 abitazioni , il secondo e terzo Boo.L’ abitazione non sono 4 muri , sono ricordi , gioie , dolori, scelte , lacrime sudore, famiglia.Poiche’ l’ alternativa mi dicono c’ era , perche’ proprio qui ? 30anni fa l’ autostrada? Questa e’ una Tav vecchia in partenza.Il ponte sullo stretto con l’ avvicinamento della Sicilia? Vero che ci sono sistemi anti terremoto, ma se viene una bella scossa , col cavolo che va bene.La diga a Badalucco che dovevano fare dopo i Vajont e uguale, col cavolo che gliela faran fare ,quelle anime morte non bastano.Io non sono contraria né a favore, spero facciano bene cio’ che fanno.
Fulvio volevo aggiungere qualcos’altro altro.Il dialogo pacifico non fa male accresce, purtroppo nella nostra esistenza i no li abbiamo sentiti ovunque, a volte bisogna accettare anche il no! In senso che se vogliono fare qualcosa bisogna accettare a volte anche questa scelta. Ma ovviamente deve essere ponderata e fatta come Dio comanda .Il rinfacciare l’ esercizio di un diritto( manifestazione) non porta a nulla.A volte esaspera ancor più’, meglio invitare la manifestazione pacifica.Non tutte le opere sono da fare e il Politico aveva torto.Il neonato e’ felice se vede volti felici e per creare qualcosa di buono bisogna essere positivi.Sacco e Vanzetti il 22 di agosto a Boston in America nella sedia elettrica.E il mondo intero diceva erano innocenti e era vero.Quasi 1000 innocenti in carcere ogni anno, a pensar male eh! Più che altro e’ mancanza di obbiettivita’.
Dalla TAV a Sacco e Vanzetti è un attimo…
Così come essere una persona perbene e poi essere all attenzione di indagini antimafia
A chi si riferisce?
No non e’ la Tav il punto ma la frase a pensare male ci si azzecca , mi pare che mettere in carcere circa 1000 persone innocenti ( che non ha fatto quel reato) all’ anno , Sacco e Vanzetti , ma non solo, Zen il Ranger, proprio non si azzecca.Sono frasi che trovan il tempo che trovano.Perche’ poi se pensar male ci si Azzecca , allora complimenti ancor piu’ all’ Antimafia, che qui in valle ci azzecca sempre.:):):):)
È assai probabile che si sia riferiito all’attimo, inteso come distanza breve, non temporale ma fisica o comportamentale.
A che altro avrebbe dovuto riferirsi?