BUTTIGLIERA ALTA – Un successo di entusiasmo e partecipazione per il corposo treno di eventi, promosso dall’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta, con gli Assessorati allo Sport e Tempo Libero e alla Cultura, per scaldare i motori in vista dello storico passaggio del Giro d’Italia sul territorio, il prossimo giovedì 18 maggio. Il paese si è letteralmente tinto di rosa, con addobbi e striscioni lungo le due principali direttrici di corso Torino e soprattutto della provinciale 186, che, su corso Superga, accoglierà un traguardo volante e poi, su corso Laghi, il passaggio verso la scalata del Braida; con la facciata del municipio e le fontane degli Abay e delle Fronde anch’esse rosate e con la partecipazione dei commercianti al concorso per le vetrine indetto dal “Distretto Commerciale Collina Morenica”.
Il treno di eventi è partito venerdì sera, con una partecipatissima conferenza di ricordo e celebrazione di uno degli storici campioni del Giro, il piemontese Giovanni Valetti, che visse, con la sua famiglia, proprio negli anni del suo successo sportivo, nelle cascine di Ranverso. Valetti, vincitore dei Giri nel 1938 e ’39, è stato ricordato dai due figli, Carlo e Nory, presenti in sala; dall’altro campione del ciclismo Franco Balamanion, vincitore dei Giro del 1962 e ’63, oggi, con i suoi 83 anni, la più longeva Maglia Rosa, e da Piercarlo Rudino, campione della Ciclistica Rostese.
Serata di amarcord, condotta dal massaggiatore sportivo Valerio Remino e magistralmente animata dalle chicche storiche e dai figuranti del “Filo della memoria”, il gruppo dell’associazione buttiglierese “Il colibrì”. Chicche tra cui è emersa la Maglia Rosa del 1938, che rimase esposta per anni al dopolavoro Fiat di Ferriera, la composizione a lui dedicata dal maestro della banda musicale ferrierese, oltre che i passaggi del suo allenatore, Ambrosini, per andarlo a prendere a Ranverso e accompagnarlo agli allenamenti; ma anche la sua rivalità sportiva, nel Giro del 1939, con Bartali, il suo rapporto con il tecnico Graglia e infine la decisione di rompere definitivamente con il mondo del ciclismo. In chiusura di serata, la testimonianza di chi, sul territorio, lavora per promuovere il ciclismo, con la presenza di Massimo Benotto, presidente della storica e pluridecorata fucina di talenti della Ciclistica Rostese; di Fulvio Tosco, presidente della “Guide Discovery Valsusa”, organizzatore della “Pellegrina bike marathon”, evento giunto alla sua terza edizione, e di Pierpaolo Raviola e Daniele Mezzapesa, finisher di diverse randonee ciclistiche: le maratone no stop come la Parigi – Brest – Parigi. Serata di amarcord culturale, arricchita dalla mostra “Giovanni Valetti, l’uomo della tempesta”, di quadri degli artisti dell’Unitre e della scuola dell’Elfo e di cimeli messi a disposizione dalla famiglia Valetti, aperta per tutto il week-end.
Sabato, la giornata è stata dedicata allo sport e all’intrattenimento, con una serie di tornei, stage e dimostrazioni a cura dell’associazione “4 fun”, presso il salone “Don Vallino” e i campi parrocchiali. Pomeriggio concluso con la premiazione del concorso di disegni per le scuole dell’infanzia e primarie, i cui elaborati sono esposti nelle vetrine dei negozi del paese. La giuria composta dai rappresentanti delle associazioni del territorio e presieduta da Elio Notarantonio, ha attribuito, per la categoria “Asili nido”, un ex aequo per le scuole “Banda Bassotti” e “Caduti in guerra”; per la categoria scuole dell’infanzia, primo premio alla sezione C della Aquilone; per la categoria prima e seconda scuole primarie, primo premio alla prima della Brizio; per la categoria terza, quarta e quinta scuole primarie, primo premio alla quarta della Collodi. Menzione speciale con il “Premio riciclone” per l’uso di materiale di recupero, alla scuola dell’infanzia Girandola e con il “Premio creatività” per l’impegno nella decorazione del paese, alla scuola dell’infanzia “Caduti in guerra”.
Gran finale con la “Notte buttiglierosa”, che ha riempito piazza Donatori di musica e divertimento, con street food e dj set, realizzata in collaborazione con “Il Colibrì” e Turismovest e impreziosita dalla presenza dei prodotti tipici delle Pro loco di Buttigliera e Reano.
«Un ringraziamento sentito a tutti coloro, Associazioni, Scuola, Istituzioni, che hanno collaborato per la riuscita di questo week-end, dedicato allo storico passaggio del “Giro d’Italia” sul nostro territorio – commentano il Sindaco Alfredo Cimarella e la Vicesindaco e Assessore allo Sport e Cultura, Laura Saccenti – Iniziative che hanno visto il paese animarsi e riunirsi attorno a un evento sportivo così importante. Un grazie particolare anche ai colleghi amministratori di Bra e di Rivoli, che hanno lavorato e investito per portare sul territorio piemontese e valsusino la “Carovana rosa”, dando visibilità internazionale alle nostre zone. E ora non ci resta che attendere il pomeriggio di giovedì, per gustarci la Tappa».
In occasione del transito della Tappa, si ricorda che la provinciale 186, i corsi Superga e Laghi, saranno completamente interdetti al traffico dalle 13 alle 16.30. Si invitano pertanto i cittadini a organizzare i propri spostamenti.
Cara Valsusaoggi, la rotatoria di Rivoli verniciata di rosa è deliberato vandalismo. Se non si lava con l’acqua (e con la pioggia non è andata via) si lava con qualcosa di sicuramente nocivo, come lo è la tintura (anche se fosse “all’acqua”). Inoltre hanno coperto la siepe ed un cartello annesso.