dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA
FERRIERA – Primo passo concreto verso la rivoluzione che coinvolgerà tutta l’area occidentale di Ferriera, con l’arrivo della fermata della linea ferroviaria metropolitana nella zona attualmente occupata dagli orti urbani, al confine con Avigliana, e il contestuale spostamento del sottopassaggio di via della Torre.
Due opere di cui si parla da molto e che proseguono il loro iter, verso l’obiettivo di offrire al territorio un’importante occasione di rilancio e un servizio di mobilità importante, come una stazione ferroviaria.
Le opere per i due cantieri, la fermata ferroviaria e il nuovo sottopassaggio lungo la provinciale 185, arretrato a monte, verso Avigliana, rispetto all’attuale di via della Torre, sono state mandate a bando da Rfi e Italferr e l’Amministrazione Comunale si sta quindi occupando della sistemazione dell’area di cantiere, attualmente occupata, come si diceva, dagli orti urbani di corso Susa.
Nelle scorse settimane, si sono tenuti incontri, nel contesto istituzionale delle Commissioni Consiliari, di confronto tra amministratori e rappresentanti degli assegnatari degli orti, definendo, come termine ultimo per liberare l’area, il prossimo 30 aprile 2021. Nel frattempo, sarà steso un nuovo regolamento con i canoni di assegnazione degli appezzamenti in realizzazione nel nuovo campo di via Dora Riparia. Lavori di frazionamento in via Dora, a loro volta, già appaltati dal Comune, per giungere pronti al trasferimento della prossima primavera.
“Un altro passo per la concretizzazione di un obiettivo fondamentale per il nostro territorio – afferma il Sindaco Alfredo Cimarella – Il progetto della nuova fermata ferroviaria di Buttigliera Alta – Ferriera si sta avviando al suo compimento, con la prospettiva di vedere i cantieri attivi nel secondo semestre del prossimo 2021. Come concordato, si inizierà con la realizzazione del nuovo sottopassaggio ferroviario della provinciale 185, asse viario centrale per il nostro paese, in quanto unisce le due frazioni di Ferriera e Capoluogo. In questa fase, come Amministrazione, ci stiamo concentrando sulla predisposizione dell’area degli orti urbani, per consegnarla libera quando inizieranno i lavori di Rfi e Italferr. In particolare, sul nuovo regolamento di assegnazione degli appezzamenti di via Dora, opereremo un riordino, verificando con attenzione i parametri di aggiudicazione, sistemando quindi una situazione annosa”.
Che spreco di soldi per una stazione in un posto dove non c’è nulla e mai nulla ci sarà
Magari gli abitanti di Ferriera ,che a detta sua abitano nel nulla,hanno una diversa opinione.
E per chi abita a Buttigliera cosa c’è? Una navette? Altri 20 minuti minimo. E probabilmente solo una al mattino e una alla sera. Tipo bus Rivoli-Rosta Avigliana Ma chi ci va a Ferriera? Continueranno tutti ad andare a Torino in machina
Ottimo progetto