di IVO BLANDINO
MOMPANTERO – Nella serata di venerdì 22 novembre presso la Sala Consigliare del Comune di Mompantero si sono tenute le elezioni per eleggere il nuovo Presidente ed il direttivo della Pro Loco del paese. Sono stati elette le seguenti persone: Sergio Aschieris è stato eletto Presidente con vice Davide Favro e i consglieri Dario Lambert, Jacopo Leschiera, Matteo Favro Brangetto e Matteo Leschiera. Infine il tesoriere sarà Fabio Cremona e segretaria Camilla Vescio.
Dopo vari incarichi nel direttivo Aschieris è stato eletto presidente. Ci parli della Pro Loco di Mompantero
La Pro Loco di Mompantero esiste sul territorio dagli anni 70 e si occupa di organizzare eventi clou come la ormai tradizionale festa “Fora l’Ours” e che vede ormai da anni la partecipazione di centinaia di persone e si svolge il primo fine settimana del mese di febbraio. La festa inizia il sabato sera con il mangia e bevi con tutta la passeggiata eno gastronomica che si conclude con un momento musicale alla domenica la messa. Nel pomeriggio si parte dalla regione Molé per sfilare lungo le vie del paese con i bambini in testa che tirano le corde con l’orso e i cacciatori dietro che lo tengono. Successivamente ci si dirige verso la piazza dove c’è il balletto sulla piazza e alla fine della festa si terrà la merenda sinora. Questa festa è seguita molto non soltanto dalla popolazione di Mompantero, ma anche da molti cittadini che provengono da paesi limitrofi e oltre. Inoltre la Pro Loco organizza altre manifestazioni come la festa di San Giuseppe, della Trinità e altro ancora. Facciamo tutto questo per rendere sempre più bello e vivo il paese.
Un consiglio composto da giovani, vero?
Esattamente, ma è doveroso da parte mia ringraziare le persone più anziane del consiglio che ci hanno detto chiaramente “noi facciamo un passo indietro e largo a voi giovani, ma se avete bisogno di noi e possiamo darvi dei consigli noi ci saremo sempre”.