NUOVE ROTONDE A CAPRIE, IL SINDACO: “ASPETTIAMO I SOLDI DA APPENDINO” / LA MINORANZA: “SOLO PAROLE, NESSUN FATTO CONCRETO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

CAPRIE – È sempre attuale purtroppo il problema dei troppi incidenti lungo la statale 24, all’altezza di Caprie. L’ultimo si è verificato poco meno di un mese fa, e negli ultimi anni se ne contano a decine. Per questo motivo, in consiglio comunale a Caprie l’argomento è spesso all’ordine del giorno: l’amministrazione l’ha affrontato proprio a metà ottobre, quando il sindaco Chirio ha risposto all’ultima interrogazione del gruppo consigliare di minoranza.

“Alla luce delle dichiarazioni fatte dal sindaco e da alcuni componenti dell’attuale maggioranza, in cui viene sostenuto che le rotonde rappresentano una priorità per questa amministrazione, dichiarazione che, purtroppo, continua ad essere solo ed esclusivamente parole a cui non segue alcun fatto concreto – accusa il capogruppo Ciasca a nome di “Per Caprie” – continua a persistere un’oggettiva pericolosità delle manovre di immissione sulla statale 24, per chi proviene dall’abitato del Comune di Caprie, confermata dai numerosi e frequenti incidenti che si verificano in corrispondenza di questi incroci; la popolazione infatti non smette di reclamare interventi volti ad aumentare la sicurezza del tratto di statale nel territorio comunale di Caprie”.

La minoranza prosegue, chiedendo al sindaco chiarimenti riguardo gli sviluppi sulla futura realizzazione delle rotonde sulla statale 24, precisando che comunque “c’è la consapevolezza del fatto che la realizzazione delle rotonde non dipende direttamente ed esclusivamente dall’amministrazione comunale, ma che a quest’ultima spetti di mettere in atto azioni concrete, volte a garantire la sicurezza delle persone sul proprio territorio e l’obbligo di pretendere quanto dovuto da parte degli enti superiori”.

Nello specifico, “Per Caprie” ha chiesto al sindaco quali siano gli esiti dell’incontro con il consigliere delegato della Città Metropolitana Carena, quali indicazioni la Città Metropolitana abbia fornito a seguito dell’assestamento di bilancio del 30 novembre 2015 ed infine, quali effettive azioni sull’argomento l’attuale maggioranza abbia intrapreso negli ultimi mesi ovvero da quando, il 26 novembre 2015, lo stesso argomento è stato discusso in consiglio comunale. Infine Ciasca, con una postilla, interroga il sindaco e la giunta del perchè alcuni Comuni del circondario abbiano già ottenuto fondi finalizzati alla realizzazione di rotatorie.

image

“Sull’annosa questione delle rotonde di intersezione con la statale 24 si sono tenuti, dopo la discussione in consiglio comunale del 26 novembre 2015, numerosi contatti con la Città Metropolitana”, risponde Chirio. Gli ultimi in ordine cronologico, sono stati quelli con Mauro Carena, e con Dimitri De Vita.

L’avvocato Carena suggerisce a Chirio di ricordare alla sindaca Appendino le iniziative in questione, e ribadisce: “In merito alle due rotatorie sulla statale 24 nel territorio di Caprie, avevo predisposto affinché nel bilancio della Città Metropolitana e nel piano di interventi nell’area lavori pubblici fossero inserite e previste con urgenza. Come è noto, il cambiamento del sindaco della Città Metropolitana ha comportato anche la cessazione delle deleghe, ma ritengo che la sindaca Appendino non troverà nulla in contrario nel portare avanti queste iniziative”.

L’altro consigliere di Città Metropolitana, Dimitri De Vita, precisa: “Le due rotonde sono state approvate a livello di esecutivo e finanziate tramite fondi regionali. L’appalto è fermo per noti motivi, legati a bilancio e patto di stabilità. Gli interventi in questione sono inseriti nell’elenco dei lavori da proporre alla Regione (6,5 milioni), quando quest’ultima libererà le risorse. Solo ad approvazione della convenzione regionale, le opere potranno essere bandite ed appaltate”.

Un fatto è comunque certo: non vi sono previsioni certe sulle tempistiche. Il sindaco di Caprie continua: “Auspico che l’elezione del nuovo esecutivo della Città Metropolitana, eletto domenica 9 ottobre, con la conferma tra gli altri dei consiglieri Carena e De Vita, riesca nel più breve tempo possibile a sbloccare la situazione, che continueremo a seguire con attenzione”. Chirio conclude, ricordando che la realizzazione delle due rotonde rientrano nella competenza della Città Metropolitana e che l’intervento è stato inserito nel bilancio della stessa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Una vergogna! Sono andata in comune pochi giorni fa a chiedere dei cestini lungo la ciclabile, circa 2 km con solo un cestino, ma il nostro fantastico sindaco mi ha riaposto che aveva finito il budget! Infatti la ciclabile è un porcile!!!!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.