A CURA DEI BIMBI DELLA Vª CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNA FRANK DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Martedì 24 maggio i bambini della scuola dell’infanzia Don Campagna e gli alunni della scuola primaria Anna Frank hanno inaugurato il sottopasso pedonale di Drubiaglio. Tutto è iniziato da una storia creata dagli studenti dalla classe quinta, “Freddy salva il pianeta”, storia creata per essere raccontata ai bambini della scuola dell’infanzia.
È il racconto di un viaggio che il camaleonte di nome Freddy compie in vari ambienti, dove incontrerà animali che lo aiutano a ripulire tutto dai rifiuti. Questo è stato lo spunto per decorare le pareti del sottopasso di Drubiaglio.
A turno, sia i bambini della scuola dell’infanzia che quelli della primaria hanno rappresentato con colori vivaci il viaggio di Freddy. Finito di dipingere, il sottopasso è stato inaugurato, invitando i genitori, il Sindaco e l’assessore alla cultura ad un momento di festa.
Tutto è stato possibile grazie al Comune di Avigliana che ha fornito tutto il materiale per dipingere. Durante la festa, mentre i ragazzi di 5a leggevano la storia, i bambini dell’infanzia recitavano. Tutto si è concluso con un ballo e una canzone intitolata “Skamaleonte”. Il pubblico ha apprezzato l’impegno degli alunni e degli insegnanti. Con la speranza che nessuno rovini tutto.
In effetti, si spera che nessuno rovini tutto… Magari qualche writer che pensa di essere Banksy…
Bravi bambini!
Nessun Comitato No Sottopasso? Nessun fotomontaggio? Nessun presidio?