di SERGIO BONGIOVANNI
Il Comune di Almese partecipa al progetto dei lavori di pubblica utilità retribuiti con fondi della Regione Piemonte in favore di 6 persone in situazione di disagio.
L’amministrazione è ora alla ricerca di soggetti privati operanti sul territorio di Almese che vogliano farsi carico di tali progetti. Per la partecipazione è possibile scaricare la modulistica presente sul sito internet del Comune, alla sezione Bandi. In un secondo momento, individuati i soggetti ospitanti, partirà la ricerca dei lavoratori interessati che verranno individuati attraverso criteri stabiliti dalla Regione Piemonte.
I progetti di pubblica utilità sono attività di interesse generale che puntano al miglioramento o al potenziamento dei servizi erogati ai cittadini. Per quanto riguarda Almese il progetto, denominato “Il gioco, il verde, il fiume” prevede il miglioramento delle aree a parco giochi comunali, realizzazione aree verdi ludiche fluviali, manutenzioni straordinarie di verde extraurbano per la fruizione delle aree boschive. Nel concreto le attività da realizzare saranno: pulizie di sentieri, realizzazione e posa arredo urbano in legno, piccole opere edili, piantumazioni e sistemazioni del verde.
Il progetto di pubblica utilità verrà realizzato mediante l’assunzione a tempo determinato di persone selezionate dal Centro per l’Impiego competente territorialmente tra i seguenti destinatari privi di ammortizzatori sociali:
1) giovani tra i 30 e i 35 anni, disoccupati da almeno 12 mesi e fino ad un massimo di 18 mesi, come da stato di disoccupazione comprovato dal Centro per l’impiego
competente;
2) lavoratori over 50 fuoriusciti dal ciclo produttivo, iscritti al Centro per l’Impiego
competente.
3) donne disoccupate da almeno 12 mesi e fino ad un massimo di 18 mesi, come da
stato di disoccupazione comprovato dal Centro per l’impiego.
Il PPU è finanziato per l’80% dei costi ammissibili dalla Regione Piemonte tramite l’Agenzia Piemonte Lavoro. Il restante 20% sarà assicurato dal Comune di Almese.
La presentazione delle domande da parte dei soggetti ospitanti del Progetto scade il 20 novembre 2014.