di THOMAS ZANOTTI
BARDONECCHIA – Nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 giugno presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia si é tenuta la conferenza delle sette atlete della nazionale italiana femminile di Judo che faranno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la presentazione dell’ex sciatrice Alessia Timon e i ringraziamenti del sindaco Chiara Rossetti assieme al vicesindaco Vittorio Montabone e al Presidente del Judo Piemontese Roberto Borgis le parole sono andate alle ragazze visibilmente emozionate in quanto sei di loro parteciperanno per la prima volta nella manifestazione sportiva a cinque cerchi.
La piú acclamata e attesa da tutti i presenti in sala é stata la romana Odette Giuffrida (Categoria -52 kg) alla sua ultima rassegna olimpica e recentemente campionessa mondiale ad Abu Dhabi nonché campionessa europea a Praga 2020 e medaglia d’argento e bronzo rispettivamente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. Tutte le judoke, compresa Odette, si aspettano di disputare una grande Olimpiade in quanto la nazionale italiana, sia femminile e anche maschile, sta ottenendo dei risultati molto importanti.
Nei prossimi giorni le atlete faranno ancora qualche seduta di allenamento nella “Perla delle Alpi” per poi partire in direzione della capitale francese. Un grosso in bocca al lupo a tutte le ragazze per l’avventura olimpica in terra transalpina con la speranza di vederle sul podio impreziosite da una medaglia attorno al collo.
LE SETTE ATLETE DELLA NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE DI JUDO CONVOCATE ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024 CON LE RELATIVE CATEGORIE
Alice Bellandi: Categoria -78 kg
Odette Giuffrida: Categoria -52 kg
Kim Polling: Categoria -70 kg
Savita Russo: Categoria -63 kg
Assunta Scutto: -48 kg
Asya Tavano: +78 kg
Veronica Toniolo: -57 kg
E con gli hotel decrepiti del 1945 come la mettiamo???