OLIMPIADI: LA NAZIONALE DI SPADA A BARDONECCHIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

BARDONECCHIA – Nella serata di martedì 9 luglio il Palazzo delle Feste di Bardonecchia si é tinto di colore azzurro con la conferenza della Nazionale Italiana Femminile e Maschile di Spada che farà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la presentazione dell’ex sciatrice Alessia Timon e i ringraziamenti del vicesindaco Vittorio Montabone la parola è andata all’allenatore nonchè torinese di nascita Dario Chiadò il quale ha ribadito come Bardonecchia ai giorni nostri e negli anni precedenti sia stata sempre una meta preferita dagli atleti per lo svolgimento degli allenamenti. Successivamente sono stati presentati al pubblico in sala le convocate e i convocati che disputeranno le gare olimpiche nella capitale francese.

In campo femminile ci saranno Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo mentre in campo maschile saranno presenti Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini. Recentemente il quartetto delle ragazze in Svizzera a Basilea si è aggiudicato il titolo europeo dopo ben diciassette anni di astinenza mentre i ragazzi hanno conquistato la medaglia d’argento a squadre sempre nella città elvetica, ma soprattutto hanno vinto la medaglia d’oro dopo trent’anni di attesa a Milano ai Campionati del Mondo nel 2023. Ad assistere alla serata c’era anche un po’ di Valsusa con la presenza della ventenne di Oulx Vera Perini che in questi giorni si allenerà assieme alle sue compagne della nazionale cadette e naturalmente anche con le quattro big Fiamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio.

Tutte le spadiste e tutti gli spadisti erano visibilmente contenti ed emozionati in quanto per loro gareggiare nella manifestazione sportiva a cinque cerchi rappresenta fin da sempre un motivo di orgoglio e non soltanto una passione. Inoltre hanno voluto ribadire al pubblico che la Scherma nel corso degli anni è uno sport molto seguito in Italia dove arrivano sempre risultati molto importanti sia in campo femminile e anche in quello maschile. Inoltre dal 14 fino al 20 luglio Bardonecchia sarà anche la sede del Campus del progetto dal titolo “SchermaFutura” sempre per l’arma della spada. Sarà riservato agli Under 17 ed è rientrante nei programmi della Federazione Italiana Scherma sviluppati attraverso i bandi di Salute e Sport.

Nei prossimi giorni la Nazionale Italiana di Spada si allenerà ancora nella “Perla delle Alpi” presso il Palazzetto dello Sport fino al 13 luglio per poi partire in direzione di Parigi. Un grosso in bocca al lupo a tutte le ragazze e tutti i ragazzi per la nuova avventura olimpica in terra transalpina con la speranza di ammirarli sul podio impreziositi da una prestigiosa medaglia attorno al collo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.