DI THOMAS ZANOTTI
ROSTA – Stasera alle 21.30 la Valle tifa Basile. La scuola del Judo piemontese torna quest’anno ai Giochi Olimpici del 2016 con il valsusino Fabio Basile, protagonista azzurro della Categoria 66 kg e nella seconda giornata di gare a Rio de Janeiro (Brasile).
Il giovane atleta di Rosta accede alle seminfinali, e stasera tenterà di sovvertire ancora una volta le gerarchie per provare a prendere un’ambita e preziosa medaglia nella quale ha sempre creduto, anche quando la qualificazione a cinque cerchi sembrava un’utopia.
Sarà lo sloveno Adrian Gomboc l’avversario di Basile nella semifinale della Categoria 66kg di Judo. Tra i due c’è un solo precedente, anche piuttosto recente, dal momento che i due si sono affrontati lo scorso 25 marzo durante il Grand Prix 2016 a Tbilisi in Georgia, con successo in quell’occasione di Fabio, che spera quindi di ripetersi. In caso di vittoria Basile raggiungerebbe la finale, mentre perdendo dovrebbe affrontare lo spareggio per il terzo posto con uno dei due ripescati dei quarti di finale.
Il judoka torinese come sempre sarà determinatissimo fino alla fine ed é riuscito a compiere l’impresa di superare anche la testa di serie numero due del torneo ossia il temuto judoka mongolo Davaadorjiin Tomorkhuleg. Il match si é messo subito bene per il giovane rostese, partito come sempre all’attacco e dopo pochi secondi é riuscito a portarsi in vantaggio con un waza-ari. L’asiatico ha provato a recuperare il match, ma Basile ha sempre tenuto alta la concentrazione senza mai concedere l’occasione all’avversario di recuperare il match, fino a quando Fabio con un altro waza-ari é riuscito a chiudere definitivamente l’incontro e raggiungere una bella e fantastica semifinale.
L’appuntamento é questa sera alle ore 20:30 e tutta la sua famiglia, la fidanzata Sofia e la città di Rosta faranno il tifo per lui..FORZA FABIO!!