di GIACOMO PINSOGLIO
SESTRIERE – L’anno scolastico 2017/2018 prosegue con le iniziative di gemellaggio tra le scuole secondarie dell’IC Avigliana e dell’IC Francesco Gonin di Giaveno, entrambe con la dirigenza della professoressa Enrica Bosio. Cinque classi del primo e una del secondo, hanno infatti vinto una giornata bianca interamente gratuita nell’ambito del progetto “Quando la neve fa scuola” attraverso la trasmissione di uno scatto fotografico a tema sportivo.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Sport Invernali e dal MIUR, ha quindi permesso a 120 ragazzi di sciare a Sestriere nella giornata di lunedì 19 marzo con istruttori qualificati e la referenza del dottore Paolo Borio. Nel pomeriggio, in aggiunta, è stata possibile una salita al monte Fraiteve, tramite l’impianto di cabinovia, per ammirare il paesaggio alpino circostante, particolarmente apprezzato grazie soprattutto al meteo favorevole.
Gli alunni si sono dimostrati collaborativi e permeabili alle proposte, volte a includere anche ragazzi in situazioni di difficoltà. I docenti, rimasti soddisfatti dell’esperienza, si sono espressi disponibili ad aderire nuovamente l’anno successivo, magari puntando all’ambitissimo primo premio: un soggiorno a La Thuile totalmente dedicato alla disciplina sciistica.