OULX, AL VIA LA FIERA FRANCA / TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

OULX – La Fiera Franca nasce nel lontano 1494 per compensare i danni subiti al seguito del transito in Valle di Susa degli eserciti di Carlo VIII, diretti alla conquista del regno di Napoli. Da quell’anno richiama a Oulx la popolazione del Delfinato proveniente dalla Valle della Dora, dal Pragelatese e dal Brianzonese, suggellando un rapporto di scambio delle comunità occitane transalpine e venne poi fatta coincidere con la prima domenica di ottobre.

Dal 1983 è arricchita dalla “Rassegna Zootecnica dell’Alta Valle Susa” che diventa un’occasione di festa per gli allevatori stanziali e offre ai medesimi un riconoscimento per l’attività ancora praticata nonostante le problematiche e le difficoltà dell’allevamento in montagna. La Fiera Franca rappresenta il più importante evento autunnale per l’Alta Valle e tra le sue bancarelle si possono degustare ed acquistare prodotti di eccellenza delle valli.

Il programma della manifestazione si snoda su due giorni, il sabato è dedicato alle lingue minoritarie e la domenica all’esposizione e premiazione di capi bovini, equini ed ovicaprini, alla demonticazione del bestiame che scampanano per Oulx con i loro rudun, alla promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio che vede protagonisti produttori agricoli, allevatori, artigiani, scuole di intaglio e associazioni culturali, dove musica, ballo e divertimento non mancano.

Ecco il programma completo della Fiera Franca 2017:

SABATO 30 SETTEMBRE (Giornata delle lingue minoritarie)

Ore 10 = Incontro con Maria Soresina, autrice di “Libertà va cercando: il Catarismo nella Commedia di Dante” – Proiezione del video di Andrea Fantino “Dante e la lingua d’Oc” all’I.I.S.S. “L. Des Ambrois”.

Ore 14.30 = Al Parco Jardin dla Tour (piazza Masino) Let’s go biking – Gara promozionale di Mountain Bike per bambini da 0 a 13 anni con la presenza dell’atleta olimpìonico della nazionale italiana Andrea Tiberi. Premi e merenda per tutti. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 338-5075657 (Elisabetta) oppure scrivere un e-mail a oulxmtbschool@gmail.com.

Ore 15 = Mostra per il restauro della Chiesa di San Restituto di Sauze di Cesana alla Casa delle Culture.

Ore 16 = Convegno Lingue Minoritarie. Presentazione del libro delle favole di Esopo tradotte in francoprovenzale da Teresa Geninatti – Presentazione del volumetto sull’abito tradizionale della media Valsusa con Marco Rey – 100 mots du Trésor de la langue con Agnes Dijaux – Incontro con Maria Soresina, autrice di “Libertà va cercando: il Catarismo nella Commedia di Dante”. Proiezione del video di Andrea Fantino “Dante e la lingua d’Oc” all’I.I.S.S. Des Ambrois.

Ore 21 = Concerto con ballo cantato con la Mesquia all’I.I.S.S. Des Ambrois. Premiazione photo contest Carton Rapid Race 2017 alla Casa delle Culture.

DOMENICA 1 OTTOBRE (Rudun e cioche per le vie di Oulx)

Ore 7–10 = “Rudun e Cioche” per le vie di Oulx. I capi bovini, equini e ovi-caprini attraversano il paese per raggiungere l’area della Fiera in Regione Sotto la Rocca.

Ore 9 = Apertura stand espositori e produttori.

Ore 9.30 = Raduno autorità e bande musicali con Spadonari – Sfilata istituzionale verso l’area fieristica in Regione sotto la Rocca. Via Roma in festa.

Ore 10.30 = Mostra “Il ritorno dello stambecco sulle Alpi Cozie” – Mostra per il restauro della Chiesa di San Restituto – Percorsi di MTB, Rafting e Canoraft – Esposizione dei costumi delle nostre tradizioni: Valle di Susa, Val Pellice, Val Chisone – Briançonese – Esposizione Rudun e Cioche. Inaugurazione della 523ª edizione della Fiera Franca. Apertura XXXV Rassegna Zootecnica. Animazione con la presenza delle bande e gruppi folkloristici.

Ore 12 = Saluto delle autorità e premiazioni.

Ore 14.30 = Concerto Banda Musicale di Meana di Susa – Esibizione gruppi folkloristici: La Tèto Aut – Lu Pais Briancounès – La Meiro – Demonticazione: i capi bovini e ovini che scendono dagli alpeggi dell’Alta Valle di Susa o presenti in fiera attraversano le vie di Oulx.

Ore 17.30 = Chiusura della Fiera Franca 2017.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.