OULX, DANZE OCCITANE CON I BAMBINI DELLE SCUOLE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX – La Fiera Franca di Oulx è stata caratterizzata quest’anno da una giornata di previsione autunnale ed assai umida, ma il sole è stato generoso ed ha fatto capolino proprio quando toccava ai bambini essere protagonisti per lo svolgimento degli eventi organizzati dalla scuola. In mattinata le famiglie hanno potuto visitare i locali scolastici durante l’evento di “Porte Aperte” visionando le opere realizzate dai bambini. Le insegnanti e i ragazzi che hanno partecipato sono stati tutti bravissimi a produrre tanto materiale originale e creativo, riuscendo a preparare il tutto in pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico.

Una grande partecipazione delle famiglie e molti visitatori della fiera hanno fatto poi da pubblico presso il Jardin d’la Tour dove si è svolta la premiazione del concorso. Il primo collaboratore della dirigente scolastica, Amalia Palmeri, e il vicesindaco Mauro Vitton, alla presenza della giuria selezionata, hanno premiato i partecipanti alla II edizione del concorso artistico, organizzato dalla Direzione Didattica “P.P. Lambert” “Api, fiori e biodiversità”. Sono risultati vincitori per il premio collettivo Infanzia: la scuola di Cesana Torinese, per il collettivo primaria la scuola “Maria Montessori” di Almese-Salbertrand e per il premio individuale Primaria la scuola francese “Jusuf Lefebre” di Modane. Una menzione speciale voluta dai Vigili del Fuoco è stata assegnata alle classi VªA e VªB della Scuola Primaria di Bardonecchia.

Nel pomeriggio, sempre sullo stesso palco e sotto un tiepido sole, si è svolta l’esibizione di danze occitane a cura dei bambini della direzione didattica Lambert. Spettacolare la partecipazione intensa dei piccoli, frutto anche di un allenamento che deriva da scelte progettuali della direzione nel corso degli anni. Per il coordinamento dei bambini di Cesana Torinese, ha collaborato per la preparazione dei ragazzi, oltre alle Insegnanti di classe, la volontaria Mary Regazzoni. Al termine della manifestazione è stato offerto ai bambini un gradito e abbondante buffet occitano. Opinione concorde della giuria e dei partecipanti e la volontà di ripetere gli eventi il prossimo anno scolastico, poiché questa è stata sicuramente un’esperienza creativa e gioiosa che ha travolto grandi e piccini.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.