di MATTIA AZARIO
OULX – Anche l’Istituto di Istruzione Superiore Des Ambrois si è reso orgogliosamente partecipe del primo viaggio di rappresentanza nelle scuole neozelandesi al fine di ravvivare l’interesse dei docenti e degli studenti del posto per l’Italia e la sua cultura.
A promuovere l’immagine dell’istituto valsusino sono stati il preside Pietro Ainardi e la Professoressa Gabriella Rey, che si sono aggregati alle delegazioni di altre scuole provenienti dalle più svariate località italiane, da Arezzo fino ad arrivare a Reggio Calabria.
La delegazione è stata ricevuta da sette scuole distribuite tra Auckland e la capitale neozelandese Wellington, che hanno accolto con entusiasmo i progetti di scambi culturali tra studenti delle due nazioni. I professori hanno poi avuto l’onore d’incontrare a Wellington l’Ambasciatore italiano, grazie al quale hanno divulgato ulteriormente il buon proposito di quest’iniziativa.
“La reputo un’esperienza molto positiva – afferma la Professoressa Rey – che ci ha offerto la possibilità di aprire nuovi orizzonti per quanto riguarda gli scambi culturali. Grazie a quest’interessante viaggio, anche noi insegnanti ci siamo resi conto delle occasioni che ci può dare una collaborazione scolastica con la Nuova Zelanda”.
E io pago !