OULX, GLI STUDENTI DEL DES AMBROIS DI OULX SCELGONO I VINCITORI DEL PREMIO GIOVEDÌSCIENZA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX – È di Oulx una delle scuole chiamate a comporre la Giuria Popolare del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione realizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus che dal 2011 dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani under 35 che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.
Un’opportunità non solo per i ricercatori premiati ma anche per i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia selezionati e chiamati a comporre la Giuria Popolare in occasione della competizione finale tenutasi quest’anno il 16 maggio a Torino. Infatti gli studenti, durante i mesi precedenti l’assegnazione del premio, hanno avuto l’occasione – unica in Italia – di partecipare ad un percorso formativo a cura di CentroScienza Onlus, volto a favorire l’orientamento dei giovani puntando sullo sviluppo di competenze trasversali, (pensiero critico, problem solving, comunicazione efficace e collaborazione) indispensabili per affrontare i contesti multidisciplinari della società contemporanea e del futuro.
I ragazzi del Liceo Des Ambrois di Oulx sono stati chiamati a valutare gli speech di presentazione dei ricercatori finalisti in gara per assegnare ai più meritevoli due premi:
• Premio GiovedìScienza assegnato alla divulgazione, il vincitore riceve un premio in denaro pari a € 5.000 e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2024/2025), con una conferenza dedicata.
• Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita.
l premio viene assegnato a quello che, tra i dieci finalisti e a giudizio della giuria popolare, ha presentato il lavoro di ricerca che mostra più attenzione al benessere della persona o più direttamente può avere un impatto sul miglioramento della qualità della vita. Il vincitore riceve un premio in denaro pari a € 3.000.

“La classe IV A Scienze Applicate dell’IISS “Des Ambrois” di Oulx ha partecipato con curiosità crescente a questa iniziativa, ottimamente sollecitata dalle lezioni introduttive del prof. Civalleri –dichiara il professor Carlo Villavecchia. Si tratta di un contesto stimolante in cui le ragazze e i ragazzi hanno potuto confrontarsi tra loro in un ambito inedito per loro. Il ruolo di giurati in un premio importante li ha comunque portati ad affrontare la responsabilità dello stesso non come onere ma come scelta consapevole, insomma un passo importante nel percorso di crescita individuale e collettiva”. Il Premio nazionale GiovedìScienza è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche. Tredici edizioni hanno raccolto oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori. 71 le candidature pervenute per l’edizione 2024, 48 ricercatrici e 23 ricercatori. www.giovediscienza.it

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 13ᵃ edizione si svolge nell’ambito della 38a edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con gli Incubatori di impresa degli Atenei 2i3T e I3P, con Fondazione LINKS, Club degli Investitori e BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza, Psiquadro e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. La 38ª edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Banca d’Alba. Partner culturali: Polo del ‘900, Biblioteche civiche torinesi, Rete delle Case del Quartiere. Partner istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Centro di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” Università di Torino e SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. In collaborazione con: Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, Mind To Move e Teatro Colosseo. Media Partner: Torinoscienza. Partner tecnici: OrangePix e TOP-IX. Ufficio stampa Maybe. Amici di GiovedìScienza: Associazione Solidarietà Insieme 2010.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.