SETTIMO TORINESE / OULX – Venerdì 8 aprile si è svolta a Settimo Torinese la fase Provinciale dei Campionati Studenteschi delle Scuole di Primo Grado di Badminton, di Torino e Provincia. Il badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta leggera il volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.
In questi due anni di Covid-19 durante le lezioni di Educazione Fisica gli studenti si sono avvicinati a quest’attività, perché era uno dei pochi sport di squadra che si poteva praticare, individualmente oppure in doppio separati da una rete a mantenendo la distanza di sicurezza.
All’inizio molti non sono riusciti neanche a prendere il volano con la racchetta, ma poi si sono appassionati e iniziato a divertirsi. Inoltre hanno capito che poteva essere un modo per socializzare e mettersi alla prova, in quanto è uno sport molto veloce che richiede energia, coordinazione, prontezza di riflessi, tattica e strategia. In tutta fretta si migliorati rapidamente.
Quest’anno, dopo le fasi di torneo di classe e di istituto, sono stati selezionati i quattro ragazzi provenienti dall’Istituto Des Ambrois di Oulx per i Campionati Studenteschi di Badminton. La rappresentativa formata da Carola Sinisi, Francesca Romano, Lorenzo Rigat e Marco Piacentini è riuscita a classificarsi al primo posto.
Complimenti e congratulazioni per i quattro ragazzi, che con grande impegno, forte motivazione e spirito di squadra sono riusciti a vincere una partita dopo l’altra portando l’istituto ulcense sul gradino più alto del podio. Il prossimo appuntamento sarà il 16 maggio ad Alba (Cuneo) dove Carola, Francesca, Lorenzo e Marco parteciperanno alla fase regionale dei Campionati Studenteschi.