OULX, IL DOPOSCUOLA PROSEGUE FINO A MAGGIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’Ufficio Stampa DD LAMBERT

OULX – Nei mesi scorsi grazie ad uno specifico finanziamento ministeriale finalizzato al recupero delle competenze, in alcuni plessi della Direzione Didattica Lambert era stato avviato un progetto di doposcuola, grazie alla disponibilità dei docenti di aggiungere un pomeriggio a settimana a quelli già previsti dal piano orario della scuola Primaria. 

Il “Progetto Doposcuola” a Oulx potrà essere prolungato fino a maggio, grazie ad una iniziativa di cooperazione e collaborazione fra la Direzione Didattica Lambert e altre realtà locali che lavorano per la crescita e il benessere di bambine e bambini in Alta Valle.

Fanno parte del gruppo l’Istituto Des Ambrois, il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa e Valsangone (Con.I.S.A.), la Fondazione Time2 e l’Associazione “Liberamente Insieme”.

Il progetto “Doposcuola”, rivolto anche a studenti e studentesse delle scuole superiori di primo grado, fornisce un sostegno pomeridiano alle attività scolastiche e intende contribuire al successo formativo e alla crescita delle competenze personali e sociali dei bambini e dei ragazzi coinvolti e organizzati in piccoli gruppi di lavoro.

Le attività proposte alla scuola Primaria, pensate in stretta collaborazione con i docenti del plesso, riguardano soprattutto il supporto nello studio e nella realizzazione dei compiti assegnati, con affiancamenti individuali e di gruppo da parte dei vari volontari coinvolti.

Le professionalità impegnate, oltre agli operatori della Fondazione Time2 e del ConISA, sono ragazzi e ragazze impegnati in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Apprendimento dell’IISS Des Ambrois (PCTO – ex alternanza scuola-lavoro) e i partecipanti al progetto di Servizio Civile Universale, che svolgono il ruolo di tutor. 

Martedì 22 febbraio, nella sede di Piazza Garambois, si è tenuto il primo incontro di un’ora, finalizzato a far conoscere ai bambini e alle bambine, i volontari che staranno con loro a fare i compiti tutti i martedì pomeriggio, fino al mese di maggio.

Dopo le vacanze di Carnevale partirà il “vero” doposcuola, dalle 14 alle 16.

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, grazie alla disponibilità dei Collaboratori scolastici della scuola Primaria di Oulx, è stata prevista anche l’assistenza al pasto (portato da casa), tra le 13 e le 14. In tal modo i genitori potranno venire a prendere i bambini direttamente alle ore 16, senza doversi preoccupare di gestire la pausa pranzo.

La proposta -dice la Dirigente Debernardi- è stata accolta in modo molto positivo dalle famiglie di Oulx e l’augurio è che possa rappresentare un progetto pilota e un modello di partenza da estendere il prossimo anno ad altri plessi della Direzione Didattica Lambert.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.