SAVOULX – Martedì 30 maggio alle ore 20.45 al forno di Savoulx si terrà una riunione con i proprietari dei terreni e con gli abitanti della frazione per parlare del progetto della realizzazione di una centralina idroelettrica, proposto dalla società “GDM”. I lavori dureranno 15 mesi. Di seguito riportiamo alcuni particolari dell’opera che sarà realizzata, estrapolati dal progetto ufficiale:
“L’impianto idroelettrico è progettato sopra un canale demaniale esistente, senza aumento di portata media e massima (l’acqua è già concessa per la centralina più a valle), e avrà potenza di punta immettibile in rete di 160 kW. Il progetto prevede la realizzazione della presa, la posa di una condotta interrata e la realizzazione del fabbricato centrale con annessa cabina elettrica. La presa, la centrale e la restituzione sono opere collocate in parte nell’alveo demaniale (l’occupazione è autorizzata per mezzo del rilascio della concessione idrica). Le restanti opere sorgeranno su un terreno agricolo privato, che dovrà essere espropriato. Il canale già esistente è stato realizzato fuori dal reticolo naturale della Dora di Bardonecchia, per portare acqua al “Molino da gesso” e ora porta l’acqua alla centralina di “Cave Miniere Oulx srl”, 2 km più a valle nel suo tratto terminale del percorso, per poi restituire l’acqua concessa al recettore finale naturale, che è sempre la Dora di Bardonecchia. Il canale è ora in proprietà e gestione del demanio. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è pari a 1 milione e 63.900 euro, iva esclusa. Il costo di gestione annuale, comprensivo di tasse, imposte e spese di manutenzione è di 25mila euro”.
IL PROGETTO DELLA NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA A OULX
Speriamo si riesca a realizzare mi sembra un buon progetto sempre che non vada danneggiare quella costruzione completata da teli colorati nelle vicinanze…
Terreno espropriato: terreno rubato.
à una buona cosa, La società che costruirà e gestirà la centrale dovrebbe dare energia quasi a gratis alla frazione di Savoulx. Spero che l’amministrazione comunale tenga conto di questa mia segnalazione.
Renato
Grande Elio torna presto ad amministrarci