LETTERA FIRMATA
OULX – Buongiorno Direttore. Sono un cittadino di Oulx, abito in Via degli Alpini ad Oulx, questa via è diventata una delle peggiori del paese, abbandonata dal Comune e dal sindaco in quanto sporca, con bidoni dell’indifferenziata “buttati” in un parcheggio. Il problema vero e proprio sono i parcheggi, che ultimamente sono occupati con soste molto lunghe dai turisti francesi, anche nella zona con disco orario. Noi che lavoriamo e abitiamo in Via degli Alpini non troviamo mai il parcheggio, e siamo costretti a parcheggiare lontano dalle nostre abitazioni. A volte prendiamo multe nella zona del parcheggio a ore, perché non trovando altro posto disponibile, siamo costretti alcune volte a parcheggiare lì. Abbiamo chiesto alla polizia locale se fosse possibile usufruire degli eventuali parcheggi/box auto disponibili sotterranei che si trovano sotto le abitazioni, pagando un abbonamento. La risposta è stata che non si può fare nulla, sottolineando anche loro stessi che il problema sussiste. Per non parlare dell’amministrazione comunale, che non ha cura del paese in abbandono. Spero possiate smuovere questo problema. Grazie per l’attenzione.
La lettera e i motivi della protesta non sono chiari.
Se questo signore abita in questa via la sua autovettura può metterla nel suo garage, lasciando i posteggi a tempo a chi li usa per questo scopo, come ad esempio i turisti sia italiani che forestieri.
Condivido !!!!!!
Ma, pare chiaro che l’autore dell’articolo non possiede un garage. Probabilmente ha solo l’abitazione e non un posto auto riservato. In ogni caso, da che ho memoria io, ricordo che la zona era già fortemente degradata anni fa.
Le piazze non sono “parcheggi per residenti”. Quelli si chiamano box auto. A Oulx come ad Avigliana i residenti sono stranamente convinti che i parcheggi pubblici siano destinati a loro. Non è così che funziona. Se avete comprato casa senza un garage o box auto, sono letteralmente cazzi vostri. Pretendere diritti particolari sul suolo pubblico rispetto ad altri è quantomeno risibile.
Facciamo così, mettiamo una bella zona blu e via di multe a volontà a chi non paga, residente o non residente che sia.
ma neanche per chi viene fuori è corretto che parcheggi la macchina h24 in questo caso sarebbe utile evitare i “parcheggi perenni” soprattutto per i merenderos che vengono a rompere i co*ni in valle –
Sono parcheggi bianchi, ergo spazio pubblico di parcheggio libero. Se vuoi lasciarci l’auto un mese, puoi. I residenti non hanno alcun diritto particolare su uno spazio pubblico.
La soluzione c’è, strisce blu e pagate tutti, residenti e non.
i merenderos che vengono a rompere i co*ni in valle
Ser non fosse per i merenderos che portano i soldi andreste tutti a pascolare pecore…diciamo che così non avreste nemmeno l’auto da parcheggiare…problema risolto!!
Ma andate a parcheggiare nel piazzale all’inizio di via pellousiere e lasciate liberi i parcheggi per chi deve prendere il treno e per i francesi che portano preziosi franchi.
Tranqui, che mo’ ci rifilano due settimane di un’utilissima, attesissima ed originalissima festa della birra ed Oulx, come per miracolo, risorgerà. Olè olè olè.
Buongiorno , sono d’accordo con l’autore dell’articolo, purtroppo, abitando nella stessa via, il problema sussiste. Si, purtroppo non ho garage, e quando ritorno dal lavoro, carica di spesa e stanca, parcheggiare in via Pellousieres diventa un problema.
Capisco le risposte degli altri utenti, che molto probabilmente non abitano qui, capisco che parcheggiare a 10 metri dalla stazione è comodo, capisco anche chi dice che i francesi portano soldi( alle ferrovie sicuramente). Credo che la situazione si potrebbe risolvere semplicemente, da parte del comune, dando la possibilità ai residenti della via, che non hanno garage ( scusatemi se non ce l’ho) assegnando dei parcheggi a pagamento annuale, in fin dei conti saremo in 5 ad avere questo problema, non credo che togliendo 5 parcheggi, a voi tutti che , gentilmente avete risposto, creiamo qualche problema. Oppure adibire il parcheggio in Via Pellousieres alle lunghe soste, io credo che volendo, la soluzione possa trovarsi, senza mettere a disagio nessuno.
Certo, chi è più stupido paga decine di migliaia di euro per un box auto, e a voi riservano uno spazio pubblico per pochi euro all’anno. Se avete comprato una casa senza garage ne eravate consapevoli. Problema vostro.
Da alcuni commenti emergono il tipico senso del possesso del territorio (soprattutto quello pubblico e non loro) con annessa ostilità a turisti e villeggianti (che misteriosamente non ha nulla da offrire oltre al paesaggio e non sono per niente graditi) e l’ostinata contrarietà a qualsiasi manifestazione o altro che possa rivitalizzare un po’ la situazione.
Ma se il residente ha la rabbia non potrebbe essere pericoloso per qualcuno?
Boh!? Ma cosa pretendi? Che ti lascino il posto libero solo perchè abiti il quella via e non hai voluto comprare il box? Ma sei fuori dal mondo?!
Turisti o no i vigili qua potrebbero girare un po di più…ed essere più severi specialmente verso i locali che non controllano lo schiamazzo nei loro spazi esterni e verso i clienti che per evitare di fare due passi in più parcheggiano nei passi carrai e negli spazi di proprietà privata.
Se parcheggiano nei passi carrai hai solo da chiamare la rimozione forzata. I vigili non c’entrano nulla. Lo spazio privato puoi chiuderlo.
Per molti degli ottusi che commentano a sproposito: ma veramente pensate che ad ogni abitazione sia presente un garage?
Inoltre non è detto che siano abitazioni di proprietà…evidentemente chi parla ha la pancia piena e se lo può permettere.
La precedenza va a chi abita, non è una scelta.
Poi molti dicono di utilizzare i mezzi pubblici… e l’auto dove la si lascia? E turisti e lavoratori che vengono nel nostro paese perché non prendono loro i mezzi pubblici senza invadere la valle con il loro inquinamento?
Ma per favore…tu hai la pancia piena? E il cervello vuoto?
No, non pensiamo che in ogni abitazione ci sia un garage. Ma per chi non ha un garage vale una regola semplice: “parcheggi dove trovi e non hai diritti più di altri sul suolo pubblico”. Ed è una regola nota a chi ha comprato casa e auto senza avere un garage. Chi abita in zona non ha proprio alcuna precedenza di alcun tipo. Per usare i mezzi pubblici l’auto la lasci a casa, nel tuo garage.
Ma per favore…tu hai la pancia piena? E il cervello vuoto?
La precedenza va a chi abita, non è una scelta.
“Ma per favore” l’ha scritta davvero grossa.
È riuscito a trovare un punto di incontro tra Curiosità e شهرزاد, Shahrazād.
Ma per favore… come fai a dire ” la precedenza va a chi abita”??,
Dove l’hai letto? Fatti visitare, non serve uno bravo,basta un medico generico. La diagnosi è facilissima…