OULX, LE SCUOLE DELLA VALLE IN UN TORNEO DI CALCIO PER RICORDARE VIRGINIO VIGLIONE / GUARDA LE FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

IMG_2953 (1)

DI THOMAS ZANOTTI –

In una bella giornata di primavera, oggi si é respirata un’atmosfera del tutto speciale, quando molti studenti della Valle di Susa si sono riuniti per la quarta edizione del torneo di Calcio in memoria di Virginio “Virgi” Viglione, il ragazzo scomparso all’età di 16 anni nel settembre del 2011 mentre stava attraversando i binari alla stazione ferroviaria di Borgone.

IMG_2958 (1)

GUARDA LE FOTO DEL TORNEO DI CALCIO ORGANIZZATO DALLE SCUOLE A OULX PER RICORDARE VIRGINIO

Virginio era un vero amante e praticante di questo sport in quanto aveva giocato nel Susa-Bruzolo e successivamente in prestito al Chisola-Alpignano nel ruolo di portiere. Ed é così che si é svolto in un mix di ricordo e sport il Quadrangolare a lui dedicato che si é svolto come di consueto presso il Campo Sportivo di Oulx in zona Corso Ortigara.

Erano presenti le squadre degli studenti del “Des Ambrois” di Oulx, “Galileo Galilei” di Avigliana, dell’ “Itis Ferrari” di Susa e il “Norberto Rosa” di Bussoleno-Susa. Le partite della durata di 30 minuti per tempo sono cominciate alle ore 9:00 e hanno visto la vittoria per 3-2 del “Ferrari” contro il “Galilei” in un match molto equilibrato e spettacolare fino all’ultimo minuto di gioco.

Nel secondo incontro il “Rosa” é riuscito a spuntarla sul “Des Ambrois” soltanto ai calci di rigore (0-0 dopo i 60 minuti regolamentari) con protagonista principale il portiere dell’istituto bussolenese che ha parato ben tre tiri dagli undici metri. Terminati i primi due incontri tutte le quattro squadre assieme ai genitori di “Virgi” (mamma Antonella e papà Riccardo noto ortopedico presso l’Ospedale di Susa), al Preside Ainardi del “Des Ambrois” e ad alcuni professori dell’istituto ulcense, si sono radunati al centro del terreno di gioco e tutti quanti in cerchio hanno voluto ricordare lo sfortunato ragazzo con un silenzioso e toccante minuto di raccoglimento.

Le partite sono proseguite dalla tarda mattinata con la “Finalina” per il terzo e quarto posto dove il “Galilei” ha battuto per 2-0 il “Des Ambrois” mentre dopo pranzo si é disputata la Finalissima con il “Ferrari” che si é aggiudicato il Memorial battendo per 3-1 il “Rosa”.

Nel pomeriggio l’istituto segusino ha sfidato gli ex compagni di “Virgi” ed é uscito sconfitto per 7-0. Durante le premiazioni con la famiglia sono stati preparati durante l’intera giornata gofri per tutte/i offerti dall’Associazione degli Alpini di Salbertrand. Il grande dolore per la tragedia che ha colpito Virginio Viglione e la sua famiglia é ancora vivo, ma siamo certi che le sue gesta sportive e la sua memoria non saranno mai dimenticate da chi ha apprezzato le sue prodezze in campo, ma soprattutto da chi l’ha conosciuto come persona.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.