di THOMAS ZANOTTI
Martedì 1 luglio presso la sala consigliare del Comune di Oulx si é svolta la presentazione delle iniziative che avveranno durante il periodo estivo nel paese valsusino e nelle relative borgate organizzato da alcune associazioni e dal comune. Il programma é stato presentato al pubblico dal sindaco Paolo De Marchis e prevede diverse attivitá che interessano i cittadini locali, turisti e villeggianti.
Tra le numerose proposte vanno sottolineate la Fiera della Scapulera che si terrà il 20 luglio, la XIV edizione dello Street Soccer in Piazza Garambois (dal 4 al 9 agosto), la Festa del santo patrono del paese (San Rocco) il giorno 16 e la Fiera Franca dell’Escarton (dal 3 al 5 ottobre) per le vie del paese che segna la conclusione dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Inoltre nel mese di settembre (dal 26 al 28) nella zona del Pinet a Beaulard si svolgerà la Fiera BOSTER. Si tratta di una manifestazione che mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “tutta all’aperto”, ovvero nel reale contesto operativo di attrezzature, cantieristica e macchine per le filiere produttive del legno. Altre manifestazioni di rilievo prevedono alcuni concerti musicali, gite escursionistiche in montagne, mercatini, spettacoli dialettali, ecc..
Inoltre tutti i giorni dal 12 luglio al 24 agosto entrerá in funzione il servizio della navetta gratuita che servirá tutte le tratte nei paesi dell’Alta Valle di Susa assieme alle relative frazioni e gli orari sono disponibili presso la Pro Loco e l’Ufficio Turistico. Nel corso del pomeriggio il primo cittadino del paese assieme alla Dirigente della MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) Edvige Mastantuono e l’Assessore per l’Istruzione e Formazione professionale e Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, hanno inaugurato la seconda edizione della scuola estiva di musica denominata “Oulx Lab” e nei prossimi giorni i ragazzi potranno offrire un breve excursus di quello che sarà il programma dei corsi.
Ospite dell’incontro é stata la cantautrice romana ma nativa di Tripoli (Libia) Valeria Rossi resa celebre al grande pubblico per essere stata ai vertici delle classifiche nel 2001 con il brano “Tre Parole” ed ora é attiva con lo pseudonimo di “MammaStar” in quanto autrice di diversi progetti tra cui “La canzone di Peppa” ispirata a Peppa Pig, eroina di un cartone animato molto amato dai bambini. Dal giorno successivo prenderanno il via i corsi che prevedono diversi interventi e si terranno all’Istituto Des Ambrois. Il cantautore lombardo Gatto Panceri affronterà il tema de “Il traduttore di musiche” dalla composizione al testo, un laboratorio che stimolerà gli studenti nel processo di creazione di una melodia fino ad arrivare alla scrittura di un testo, cercando di far comprendere come tradurre in parole le sensazioni suscitate dalla musica.
Oltre a Panceri saranno presenti durante la settimana di “Oulx Lab” anche gli autori Lorenzo Sebastianelli e Vincenzo Incenzo . Nella serata del 4 luglio presso il parco Jardin D’la Tour si svolgerà il concerto di Alberto Fortis dal titolo “Il Cantautore Ieri, Oggi e Domani” dove il cantante piemontese traerà spunto dalla sua ultima pubblicazione letteraria autobiografica “AL. Che fine ha fatto Yude?”. Fortis ripercorrerà le tappe principali della carriera di un artista a 360 gradi, spesso considerato “controcorrente” nell’intero panorama musicale italiano. Ancora una volta Oulx é entrata nel vivo in questa manifestazione coinvolgendo tanti giovani a partecipare in questi corsi nel prestigioso istituto valsusino animando l’estate in paese.