CONDOVE – Pallavolo Valsusa: Vittoria contro Aosta. 48H Pizza Valsusa – Cogne Acciai Speciali: 3-1 (25/12; 25/21; 26/28; 25/23)
Valsusa Condove: Pettinicchio Gaia (11) K ; Pettinicchio Martina; Vigna Giulia; Borgesa Alessia (11); Martin Nicole; Riva Maria Giulia (4); Cordola Francesca; Marinelli Giada (18 ); Tomassetto Martina; Miriam; D’Angelo; Scavazza Alice (5 ); Cocco Elisa; Brigada Rachele (15); Siciliano Alessia ( L ); Monacelli Romina ( L ).
All. Giovale – Francalanza; Dir: Gaidano; Arbitro: Russo Sebastiano.
Terza giornata di campionato che vede il Valsusa targato 48H Pizza ritornare tra le mura di casa contro la squadra di Aosta, il Cogne Acciai. Partita che vede arrivare le valsusine con due vittorie nelle prime due gare, mentre per le aostane una vittoria e una sconfitta. Pubblico come sempre che riempie gli spalti del palazzetto di Sant’Antonino e starting six che dice Riva in regia e Brigada opposto; in posto 4 Marinelli e Borgesa; Pettinicchio Gaia e Scavazza al centro; liberi Moncelli e Siciliano. Il primo set è un assolo delle ragazze in gialloblu, sospinte da un folto pubblico, Pettinicchio e compagne mettono in campo un set monstre senza sbavature; Marinelli subito in cattedra ma un gioco corale degno di nota che lascia veramente poco alle ospiti, 25/12, 1-0 Valsusa. Nella seconda frazione le ospiti entrano in campo con decisione e battono forte, le valsusine però tengono bene il campo; bene al servizio con Brigada, bene in posto 4 con Borgesa; Riva ben servita dalla seconda libera del duo Moncelli-Siciliano, con Vigna sempre a dar man forte, può gestire al meglio le sue bocche di fuoco, 25/21 e 2-0 Valsusa. Il terzo set è una battaglia, le gialloblu hanno sempre il pallino del gioco in mano, ma complice qualche errore di troppo si portano dietro le coriacee avversarie che da posto 2 e posto 4 rientrano nel finale quando già il pubblico di casa assaporava il risultato netto; buon lavoro a muro, con Scavazza che chiude la porta alla centrale ospite, molta bagarre nei momenti caldi che vede le ospiti più lucide portare a casa ai vantaggi con un 26/28 che riapre il match, 2-1. Il Valsusa però dimostra di avere qualità, preso lo schiaffo si butta in campo e dal servizio rimette il match sui binari voluti; gioco fluido, bene al centro, e muro/difesa che lavora al meglio; il 23 a 16 pregusta i tre punti; ma le ospiti non sono d’accordo e dal servizio scavano un tentativo di rimonta che arriva fino al 23-23 che si infrange solo grazie ad un cambio palla d’oro che arriva da un errore al servizio, va Martina Pettinicchio in battuta che mette in difficoltà le ospiti, il free ball passa nelle mani di Gaia Pettinicchio, palla a terra e 25/23 per il 3-1 finale. Tre punti che permettono di raggiungere quota 8 dopo 3 giornate e il secondo posto in classifica, complimenti alle ragazze. Sabato prossimo trasferta ad Almese alle ore 20.30. Coach Giovale commenta la gara: “partita dai due volti, molto ben giocata nella prima parte e con qualche sbavatura di troppo nella seconda parte; dove aumentando errori e imprecisioni abbiamo rimesso in partita l’avversario che in fiducia aveva buone qualità. Abbiamo ancora molto da lavorare, lo dimostrano questi passaggi a vuoto ma le ragazze hanno molti più momenti buoni in questo momento; giocano bene e a tratti si vede anche un’ottima pallavolo; siamo soddisfatti e dobbiamo continuare a lavorare così, il campionato è lungo”.
Valsusa Giovanili: Ottimo inizio per le Valsusa girl’s.
Parte bene l’avventura delle nuove squadre giovanili in Fipav. L’under 13 e 14 vincono con due 3/1 la gara di esordio, e bissano anche nella seconda giornata con due vittorie. L’under 13 composta da ragazze 2012 e 2013, mentre l’under 14 con ragazze 2010/2011, inizia con il piede giusto il percorso del campionato.